ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI LA CITTÀ' HA SIGLATO UNA CONVENZIONE CON AUSER E SEA Il COMUNE VERSERA' UN CONTRIBUTO BIENNALE. ALLA SEA ANDRANNO 240 MILIONI E ALL'AUSER 180 MILIONI

Accompagnare l'anziano solo a riscuotere la pensione, alle visite mediche, ai cicli di terapie, ritirargli e portargli a casa le analisi cliniche, aiutarlo nel disbrigo delle pratiche burocratiche, fargli la spesa e fargli compagnia. Insomma stringere con lui un'amicizia sincera.
Questa ed altre sono le disponibilità che AUSER e SEA, grazie alla convenzione siglata di fresco con l'assessorato ai servizi sociali della Città, potranno garantire ad almeno settecento anziani in difficoltà, già seguiti dai servizi, ma che spesso si trovano in difficoltà perché privi di sostegni familiari. L' accordo che ha decorrenza biennale ( luglio1998- giugno 2000 ) prevede il rimborso di tutte le spese sostenute dai volontari, ma anche la copertura parziale dei costi generali: affitti, utenze ecc.
Il contributo da parte del Comune è valutato in 240 milioni a favore della SEA e in 180.000 milioni a favore dell' AUSER.Ciò consentirà alle due associazioni di garantire i loro interventi anche a favore di altri cittadini ultrasessantenni che si trovano in situazioni di bisogno e hanno bisogno di aiuto.Con questo accordo e con quelli che verranno siglati successivamente con altre associazioni di volontariato si pongono quindi le basi per la realizzazione del servizio di "assistenza domiciliare globale".
Ma cosa offrirà di nuovo questa assistenza che vede interagire i servizi comunali e il volontariato? Intanto assicura da una parte la pulizia della casa e l'igiene della persona e dall'altra, quella di competenza del volontariato, compagnia, sostegno relazionale e accompagnamento e, su richiesta, il servizio di telesoccorso. " In tal modo- ha dichiarato l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri - offriamo un'alternativa reale al ricovero in istituto.
Infatti mentre l'assistente domiciliare garantirà la sua presenza per alcune ore la settimana, i volontari potranno essere presenti in altri momenti della giornata e chi lo desidera, utilizzando il telesoccorso, potrà assicurarsi una presenza amica e la certezza di essere aiutato subito, 24 ore su 24".
Da parte loro SEA e AUSER, due tra le più organizzate associazioni di volontariato operanti a favore della terza età, saranno pronte ad intervenire in ogni circoscrizione cittadina e nella maggior parte degli istituti comunali per anziani. (p.c.)

Torino, 11 giugno 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie