DEFINITI I CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE ARCATE DEI MURAZZI

Con delibera (n.98/3374/16) approvata nella seduta odierna la Giunta Comunale ha approvato le linee programmatiche per l'utilizzo delle arcate dei Murazzi del Po.

Nella delibera si conferma la vocazione dei Murazzi ad essere luogo per lo svolgimento delle attività sociali, culturali ed ambientali che hanno già permesso di ridurre drasticamente la presenza di attività illecite e di micro criminalità, e si stabilisce che l'area deve poter essere utilizzata per tutto l'anno e anche durante le ore della giornata. Infatti il massiccio afflusso nelle ore serali ha spesso provocato problemi e proteste per la congestione ed i rumori che ne sono derivati, mentre nelle ore diurne l'assenza di attività ha reso possibile il ritorno di attività illecite.

Oltre ai lavori di riqualificazione e risanamento già progettati ed al potenziamento dell'illuminazione e del servizio di raccolta dei rifiuti si procederà quindi al rinnovo delle concessioni in scadenza delle arcate municipali.

Una parte di queste (n. 25-27, 59-61 e 24-26) sarà utilizzata dal progetto Biennale Internazionale Giovani, altre saranno gestite dal Settore Patrimonio (attualmente ospitano attività associative), mentre le arcate 21, 31-33, 35, 37-39-41, 51-53 ed altre che eventualmente si renderanno disponibili verranno affidate a privati abilitati all'esercizio dell'attività commerciale. Questi, per partecipare al bando, dovranno presentare progetti per attività rivolte al tempo libero ed alla cultura e dovranno garantire l'utilizzo dei locali per l'intera giornata.

I dehors esterni, in linea con le prescrizioni di arredo urbano, dovranno essere riscaldati per poter essere utilizzati anche nel periodo invernale. Le domande verranno successivamente selezionate da un'apposita commissione e gli spazi verranno assegnati avendo a riferimento il valore di mercato delle arcate. E' esclusa la possibilità, per il concessionario, di cedere l'uso della struttura (anche in parte) ad altri.(e.v.)

Torino, 28 Aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie