NASCE A TORINO ANTENNA MEDIA

Per promuovere e valorizzare le potenzialità torinesi nel settore audiovisivo e multimediale, e per incentivare i rapporti tra le città e l'industria cinematografica, audiovisiva europea e mondiale, la Giunta ha deciso, oggi, su proposta dell'assessore alla cultura, Ugo Perone, di erogare un contributo di 40 milioni all'associazione F.E.R.T. per la realizzazione del programma MEDIA 1998.

Il programma Media II , iniziato nel '96 e che si concluderà ne 2000, crea un "Antenna media" a Torino che opera in collaborazione con MEDIA desk Italia di Roma, gestito dall'ANICA e che è al servizio di tutte le imprese italiane attive nei settori della produzione cinematografica, audiovisiva, new media, offrendo agli operatori un servizio di consulenza e aggiornamento sull'attività del programma MEDIA II nei settori dello sviluppo dei progetti di produzione ( fiction, documentari..), della distribuzione e diffusione trasnazionale di opere cinematografiche e audiovisive europee, e nella formazione dei professionisti alla gestione economica e commerciale, all'uso di nuove tecnologie, alle tecniche di scritture per il cinema, la televisione e i media. Il programma che deve svolgere "l'Antenna media" di Torino, (su indicazione della Commissione Europea di Bruxelles) consiste in una sempre più accentuata informatizzazione del flusso di comunicazioni verso i professionisti e le imprese sparse nel territorio nazionale, in particolare nell'area Nord e Centro/Nord, in occasione della pubblicazione di bandi o per annunciare ed organizzare la partecipazione ai grandi appuntamenti professionali in Italia e all'estero.

Per Torino l'Associazione F.E.R.T. con MEDIA II ha programmato numerose iniziative. Sono previste 5/6 giornate MEDIA, incontri rivolti a produttori, autori, sui temi della formazione, produzione e distribuzione, in località dove si stanno consolidando iniziative nazionali e regionali qualitativamente elevate come a Milano, Genova, Bologna, Imola, Firenze, Napoli, Palermo.

Saranno organizzati Forum e stages in occasione di festival e meeting professionali per favorire l'incontro di esperienze tra autori, produttori e distributori. Saranno scelte 4 occasioni tra il Cinema Giovani di Torino, il Documentary in Europe, Biella; Visioni italiane, Bologna; Cartumbria, Perugia; Festival Popoli, Firenze; Coro Circuito, Napoli.

Vi sarà una presenza istituzionale ai mercati e festival in Italia con punti di informazione creati in collaborazione con MEDIA Desk italia.
La presenza sarà a: Mediaterch, Firenze; Futurshow, Bologna; Giornate Professionali del Cinema, Roma; Documentary in Europe, Biella; Mostra internazionale del cinema, Venezia; MIFED, Milano; Festival internazionale cinema giovani, e SalonB. It, Torino.

In occasione, inoltre, dell'inaugurazione dell'Antenna, prevista per maggio e con sede in piazza Carignano è prevista l'organizzazione di un seminario- laboratorio internazionale dedicato all'incrocio tra le metodologie di scrittura e le produzioni tradizionali (cinema, TV) e le tecniche narrative e produttive interattive (new media).

Non mancheranno le iniziative editoriali: quattro newletter trimestrali MEDIA; due numeri monografici in occasione di eventi cinematografici, quali il Festival Cinema Giovani e un Forum di tipo professionale; sito Internet, ampliato con 5 aree tematiche, per offrire agli operatori un servizio di scambio, aggiornamento e approfondimento.

Tutte le iniziative torinesi sono legate al ruolo crescente che la città sta assumendo in confronto alle altre del paese nel settore dell'editoria elettronica, della multimedialità, dei new media e nel'incontro tra le varie forme di sviluppo di titoli e produzioni.(a.g.)

Torino 21 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie