NUOVI ALBERI IN CITTA'

Su proposta dell'Assessore Vernetti, la Giunta Comunale ha deciso l'acquisto di alberi ed arbusti, per un costo di circa 179 milioni di lire. (delib. 9810715/46)
Il provvedimento deliberativo deriva dalla necessità di reintegrare gli esemplari che vengono abbattuti e per realizzare aree verdi e per l'arredo urbano.

Nei prossimi giorni giungeranno al Vivaio Comunale 230 alberi e 4350 arbusti (siepi, roseti, cespugli, alloro). Gli esemplari arborei spaziano dagli aceri agli ippocastani, dai ciliegi ai liriodendri, dalle querce ai tigli fino agli alberi di Giuda, che nel periodo primaverile offrono una gradevole fioritura. I primi piantamenti avverranno, se le condizioni metereologiche lo permetteranno, prima della fine del mese, con gli ippocastani nel corsi del centro città e i tigli nella zona Mirafiori.

Alcuni degli esemplari verranno collocati, per la crescita e l'acclimatazione, nel Vivaio Comunale, che sorge su un'area di 7 ettari in via Manifattura Tabacchi, nei pressi del Cimitero Generale.

Su tutto il territorio cittadino si trovano 130mila alberi, di cui 65mila nei viali, con un'area verde totale (viali, parchi, aree verdi, ect.) di circa 1600 ettari.(m.c.)

Torino 3 dicembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie