NUOVI ACCORDI TRA LA CITTA' E IL COMMISSARIO DELLE FERROVIE

Si è svolto stamattina a Roma l'incontro tra l'assessore all'Urbanistica e ai Trasporti arch. Franco Corsico e il Commissario delle FF.SS dott. Giancarlo Cimoli.

La riunione aveva tre importanti punti all'ordine del giorno.
Nel primo punto l'assessore ha chiesto ed ottenuto date precise entro le quali chiudere le trattative tra le FF.SS ed il consorzio R.C.C.F.

Infatti, entro il mese di gennaio si ridefiniranno i tempi per i lavori di superficie del 1° lotto dei lavori (quello che va da L.go Orbassano a C.so Peschiera).

In febbraio, invece, le Ferrovie si sono impegnate a portare a termine le trattative con il consorzio per quanto riguarda i lavori del quadrivio Zappata.

Alla luce di questi impegni lunedì prossimo si svolgerà in Prefettura un incontro con i sindacati, da tempo preoccupati per il blocco dei cantieri.

L'oggetto del secondo argomento trattato ha riguardato le prospettive per i lavori del 2° lotto dei lavori e cioè il tratto che va da Porta Susa alla stazione Dora. Dei 750 miliardi di spesa previsti 350 devono essere deliberati dallo Stato, il disegno di legge è in discussione alle Camere dal febbraio 1997.

L'ultimo tema, ma non meno importante, è stata la richiesta per il mese di febbraio, di avviare una serie d'incontri tra la città e le Ferrovie per addivenire ad un nuovo protocollo d'intesa (quindici anni or sono si stilò l'ultimo), nel quale definire la collaborazione sul progetto della metropolitana (con inizio dei lavori nella zona Lingotto - Mercati Generali) e l'aggiornamento del Piano Regolatore.(r.g.)

Torino, 15 gennaio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie