CORSI SULL'ACCOGLIENZA DELLA DIFFERENZA

A partire dal 1° giugno il Centro Interculturale di Via Frattini 11 organizzerà dei corsi di formazione di 1° livello per addetti ai servizi di sportello (fron-line) di enti, istituzioni e organismi di volontariato che si occupano di intercultura.

Gli obiettivi principali sono: comprendere la complessità del fenomeno migratorio, maturare atteggiamenti positivi di accoglienza, sviluppare riflessioni comuni sulle modalità di azione e di integrazione.

Ogni corso (gratuito poiché finanziato dall'U.E. Progetto L.I.A.), avrà una durata di 50 ore e, ad ogni classe, potranno iscirversi 50 persone. Il corso del 1° giugno si terrà nei giorni 1-2-3-8-9-10-13-27 giugno con orario 9/17, sabato 13 e 27 dalle 9 alle 14.

Lo stesso modulo verrà ripetuto ancora in giugno (a partire dal 13 ), in settembre (2 classi) e Ottobre (2 classi). Le iscrizioni si raccolgono al Centro Interculturale - Via Frattini, 11 tel. 011/442.9700

I temi che verranno trattati:

Torino alle soglie del Duemila
I flussi migratori nel mondo e in Europa. Motivazioni e percorsi. Situazione generale ed evoluzioni recenti di queste migrazioni in Italia e in particolare a Torino. Inserimento socio-lavorativo e accesso ai servizi. Contesto storico, socio-sconomico e politico dei principali Paesi di origine degli immigrati in Italia.Sistemi di valori, visioni del mondo e aspetti socio-culturali.

L'attenzione alle diversità nei servizi alla persona (lavori di gruppo con metodi attivi) La comunicazione interculturale. Training sull'educazione alla diversità. Esercitazione con applicazione del metodo Cohen-Emerique.

Riferimenti legislativi
Le leggi italiane: riferimenti alla normativa pregressa; la Legge 40/98; richiami alle normative europee e alle convenzioni internazionali; lo status del rifugiato; lo straniero e il carcere; la legge italiana sulla cittadinanza; i diritti di chi non ha diritti.
Analisi degli interventi in atto e programmazione di strategie comuni rispetto agli ambiti sociali (lavori di gruppo con metodi attivi)
Famiglie; madre e bambino; minori e giovani; adulti.(ra.g.)

Torino, 21 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie