IL SINDACO CASTELLANI IN VISITA AL QUARTIERE BARRIERA DI MILANO

Si è protratta per l'intera giornata la visita del Sindaco Valentino Castellani e dell'Assessore Eleonora Artesio alla Circoscrizione VI, iniziatasi stamani con la visita alla parrocchia di S.Grato, nel rione di Bertolla, il cui parroco, don Piero Laratore, fu oggetto di gravi intimidazioni da parte di alcuni individui che appiccarono fuoco alla Canonica.

Il Sindaco e l'Assessore si sono qui trattenuti a colloquio con il parroco per poi proseguire con un giro tra le vie del rione, antico borgo di lavandaie, accompagnati da esponenti del comitato spontaneo di quartiere e cittadini che hanno illustrato i vari problemi, tra cui la sistemazione di alcuni impianti semaforici ( il problema sarà risolto entro dicembre) e l'esigenza di rendere pubbliche alcune vie.

Qui la visita ha toccato in particolare la scuola materna di Bertolla e la ex scuola media Martiri del Martinetto ora positivamente riutilizzata da alcune associazioni che l'hanno trasformata in sede di un ostello, di una palestra, di una cooperativa di formazione e di un centro culturale.

La visita, che dà attuazione agli impegni assunti in passato, è poi proseguita con la visita a due circoli ARCI, il Fattorelli di strada San Mauro e il Girasole di via Botticelli, che sono tra i più seguiti della zona e dai quali il Sindaco era stato invitato.

In questi Castellani e la Artesio, intrattenendosi con i soci, hanno avuto occasione di approfondire alcuni problemi della zona, tra i quali la rumorosità dell'area sita all'incrocio tra le strade Settimo e San Mauro e la convivenza, a volte difficile, tra i residenti ed i nomadi del campo dell'Arrivore, sito a poca distanza dal circolo Girasole.

Nel primo pomeriggio la visita è proseguita nel quartiere della Falchera, dove il Sindaco e l'Assessore, accompagnati dal dirigente del settore Verde Pubblico Paolo Odone, hanno incontrato il comitato spontaneo di quartiere che ha segnalato le carenze della zona, tra cui la cura delle aree verdi e l'esigenza di controlli da parte delle forze dell'ordine e dei vigili. In particolare è stato esaminato il contenzioso relativo alla gestione di alcune aree verdi tra il Comune e l'A.T.C. (ex IACP), mentre è stato riconfermato l'impegno alla riqualificazione del quartiere, che dovrebbe in primo luogo riguardare piazza Falchera e gli omonimi laghetti.

Qui sono stati visitati, dopo l'incontro con il parroco don Cagliero, la scuola materna san Pio X, convenzionata con il Comune, la scuola elementare Ambrosini, la scuola media Leonardo da Vinci, la sede della Polisportiva del Quartiere (P.G.S.), il circolo delle ACLI ed il circolo ARCI Garcia Lorca.

Nel corso della visita alle scuole sono stati affrontati i problemi di degrado di alcuni edifici pubblici ora inutilizzati, quali un'ala della scuola Ambrosini, ed il Sindaco Castellani ha ricevuto in omaggio una composizione offertagli dai bambini ed una targa, ricordo della visita, consegnatagli dalla Preside della scuola.

La giornata si è poi conclusa al circolo degli alpini di piazza Bottesini e con una merenda ed una partita a bocce alla bocciofila Ponchielli.

Alla visita il Sindaco ha attribuito il significato di un contatto con una parte della città che spesso ha un vissuto di lontananza e di abbandono, riconfermando la sua intenzione di rendersi conto di persona dei problemi esistenti, constatando come parti del quartiere, in particolare Bertolla, siano ancora comunità di persone attive e legate tra di loro.

L'Assessore Artesio ha riconferrnato l'impegno a individuare le priorità su cui operare sollecitamente per migliorare la qualità ambientale e di vita delle periferie della città. Altre visite sono in programma per il futuro.(e.v.)

Torino, 24 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie