PRECISAZIONI DELL' ASSESSORE LEPRI SUL CENTRO DI OSPITALITA' NOTTURNA DI VIA FILADELFIA

In riferimento ai fatti riportanti dai giornali inerenti l' avviamento di un Centro di ospitalità notturna in via Filadelfia angolo corso Siracusa, l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri precisa che :
" Il servizio sarà svolto a favore di persone senza fissa dimora. Saranno soprattutto "clochard" e non, come talvolta riportato, immigrati, per i quali sono già previsti altri interventi.

Altri centri di ospitalità notturna già aperti in Torino ( via Carrera, via Marsigli) non hanno fino ad ora causato alcun problema alla cittadinanza, nè determinato un aumento della delinquenza nella zona. Inoltre il servizio è previsto nell'ambito del progetto " Emergenza freddo" e quindi la destinazione a centro di ospitalità notturna dei locali di via Filadelfia è solo temporaneo (per i prossimi 5 mesi) mentre successivamente nei locali adibiti a dormitorio sarà ospitata la Croce Verde.

A partire dai prossimi mesi inizieranno poi i lavori di manutenzione ordinaria della parte del sito non destinata a Centro di ospitalità notturna, al fine di trasferire al più presto i servizi di Circoscrizione, come richiesto dalla stessa Circoscrizione.

Il Centro sarà gestito da operatori professionali coadiuvati da alcuni volontari e pertanto la gestione sarà pienamente controllata.

Confido pertanto- ha concluso Lepri- che al di là della spiacevole vicenda di ieri sera, si ritorni presto a un clima di collaboraborazione. A tal fine intendo illustrare al più presto, ai cittadini, il progetto globale del Centro ed il suo utilizzo finale." (p.c.)

Torino, 19 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie