TORNA IL TOURISTIBUS

Dal 1 febbraio riparte il Touristibus, il bus che consente il giro turistico della città e delle Residenze Sabaude.

Nato per iniziativa della Città di Torino, dell'ATM, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Camera di Commercio; il servizio è piaciuto agli anziani, alle scuole, ai congressisti.

Il Touristibus così rinasce per tutto l'anno, offrendo il giro culturale della Città a 10 mila lire, per 12 mila lire il giro delle Residenze Sabaude, sempre accompagnati da una guida ed a bordo si potrà trovare materiale informativo plurilingue.

L'iniziativa è a un prezzo contenuto in confronto alle altre città italiane come Milano e Roma dove esiste un servizio di promozione turistica quasi identico.

1)Touristibus - Giro della Città Il viaggio turistico dura quasi due ore, con partenza da piazza Carlo Felice e si sviluppa per tutta la città con fermate della rete urbana, scelte in quanto vicine a luoghi di interesse storico-culturale ed architettonico: Sia il percorso che le fermate sono evidenziate sulle paline dell'ATM già esistenti e dove non c'è la fermata verranno poste paline che segnaleranno il Touristibus. Il biglietto giornaliero dà diritto all'utente di usufruire, nel giorno della vidimazione sia del giro turistico che di tutte le linee urbane senza limiti di orario.

Il percorso è: Piazza Carlo Felice (capolinea), via Roma, piazza castello, via Pietro Micca, via Cernaia, piazza Statuto, corso regina Margherita, Piazza Gran Madre, Parco del Valentino, corso Bramante, Lingotto, Sottopassaggio, Corso Unione Sovietica, Stupinigi, Corso Agnelli, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Carlo Felice.

Dal 1 febbraio al 30 aprile e dal 21 ottobre al 30 dicembre vi sarà una corsa con partenza alle 10 ed una alle 14.30.

Dal 2 maggio al 19 ottobre le corse giornaliere salgono a quattro: alle 9, alle 11, alle 14, alle 17.

Il Touristibus farà vacanza ogni lunedì, il 1° maggio, il 1° ed il 2 novembre; il 24,25 e 31 dicembre e per tutto il mese d'agosto saranno sospese le corse pomeridiane. 2) Touristibus Residenze Sabaude Il giro della durata di tre ore circa partirà sempre da Piazza Carlo Felice con destinazione una delle quattro Residenze Sabaude: Castello di Venaria Reale, Castello di Rivoli, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Castello di Moncalieri.

Le tre ore di percorso comprendono una fermata di circa 1 ora per la visita della residenza, il costo di ingresso è a carico dell'utente.

Anche in questo caso il biglietto darà diritto all'utente di usufruire nella stessa giornata, sia del Touristibus che di tutte le linee urbane e suburbane, senza limiti di orario.

Dal 2 maggio al 19 ottobre vi sarà una corsa con partenza alle 14.30.

Dal 1 all'8 di ogni mese si potrà andare al Castello di Venaria Reale; dal 9 al 16 al Castello di Rivoli; dal 17 al 24 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal 25 al 30/31 al Castello di Moncalieri.

Il servizio turistico non ci sarà il lunedì; il 1° maggio; il 1° e 2 novembre; il 24, 25 e 31 dicembre.

I biglietti del Touristibus saranno in vendita presso l'Ufficio informazioni ATM sia nell'atrio di Porta Nuova che in corso Francia 6; o direttamente sul Touristibus.

Per Informazioni : ATM tel. 0039 11 5764.590, numero verde 167019152. (a.g.)

Torino 29 gennaio 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie