"PONY DELLA SOLIDARIETA": A TORINO 150 MILIONI ALLE ASSOCIAZIONI CHE ASSISTONO GLI ANZIANI E 70 TELEFONINI A SCHEDE IN USO GRATUITO SINO A FINE AGOSTO.

E' stato firmato stamani il protocollo d'intesa tra la Telecom Italia Mobile e l'assessorato ai servizi sociali della Città che ha fissato in 150 milioni di lire la quota riservata a Torino secondo il criterio di ripartizione tra le 7 città ( Torino,Milano, Venezia, Napoli, Bologna, Roma e Palermo) sedi di uffici commerciali Tim, che si occupano di prestare assistenza durante il mese di agosto agli anziani residenti.

Il ricavato complessivo dell'operazione è stato di un miliardo e centocinquanta milioni e deriva dal prelievo di cento lire su ogni telefonata effettuata il 14 luglio dai clienti TACS, GSM e TIM CARD. Per completare l'assistenza di intervento immediato agli anziani in difficoltà la TIM ha messo anche a disposizione, delle Associazioni di volontariato indicate dagli assessorati ai servizi sociali delle 7 città, 500 telefonini GSM, già attivati con TIM CARD prepagata.

Le Associazioni di Volontariato individuate dall'assessorato ai servizi sociali di Torino, per l'operazione " pony della solidarietà", sono 5: - 1. Auser Filo d'argento 2. Avo ( Associazione volontari ospedalieri) 3. Gruppi di volontariato vincenziano 4. Società San Vincenzo de Paoli 5. SEA (Servizio Emergenza Anziani). Queste avranno a disposizione 70 telefonini in uso gratuito sino al 31 di agosto in funzione7 giorni su 7 in orario 9.00-19.00.

La centralina che smisterà le telefonate di richiesta di disbrigo di piccole operazioni domestiche e commissioni : acquisto medicinali, pagamento bollette e spesa di generi alimentari fa capo al numero verde di " Pronta Estate" 167-019531.

Telefonando a questo numero verrano contattati i volontari dotati di telefonino che si trovano più vicini all'utente richiedente il servizio "pony della solidarietà", che contatteranno l'utente per soddisfare prontamente la sua richiesta.

Viva soddisfazione per l'iniziativa hanno espresso il sindaco Castellani, l'ingegner Luciano Frascà, responsabile del Centro Territoriale Tim e l'assessore ai servizi sociali della Città di Torino, Stefano Lepri.(p.c.)

Torino, 30 luglio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie