DELEGAZIONE SVEDESE A TORINO

Questa mattina una delegazione ufficiale della cittā di Stoccolma e dello SNRA ( Swedish National Road Administration), che si tratterrā a Torino per due giorni, ha incontrato l'assessore Corsico e tecnici dell'amministrazione torinese, per uno scambio di esperienze su provvedimenti relativi al traffico.

L'area metropolitana di Stoccolma sta infatti attuando un piano di investimenti per ottimizzare la mobilitā che prevede l'utilizzo di nuove infrastrutture viarie e di una rete di servizi ad esse collegate.

Proprio per evitare pesanti costruzioni stradali e i conseguenti negativi impatti ambientali gli svedesi pensano di ricorrere a tecnologie "soffici" che prevedono interventi di telematica dei trasporti ritenuti idonei per una gestione razionale del traffico.

Di qui l'interesse per l'esperienza di Torino che viene considerata molto significativa e il proposito, da parte della delegazione, di utilizzare almeno in parte il progetto torinese "5T", nella realizzazione del nuovo piano del traffico di Stoccolma.

La collaborazione tra le due cittā, č inoltre prevista del progetto europeo "Quartet Plus" che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di progetti per il controllo del traffico tramite la collaborazione tra diverse realtā europee.

Dopo l'incontro odierno sono in programma, giā dalla prossima settimana, una serie di seminari a carattere tecnico. (p.c.)

Torino, 4 giugno 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie