COMUNE: GARA D'APPALTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO IMMIGRATI DI VIA TAGGIA

La Giunta comunale ha approvato, oggi, di indire una gara mediante appalto-concorso per affidare il servizio di gestione del centro accoglienza per immigrati stranieri di via Taggia 7, per il periodo dal 1 gennaio 1988 al 31 dicembre 1999.

La spesa stanziata dall'amministrazione sarà di 400 milioni.

Potranno partecipare alla gara: ditte, istituzioni, fondazioni, associazioni riconosciute e non, cooperative, raggruppamenti e consorzi per immigrati.

Il centro di accoglienza di via Taggia 7, nella scuola media Statale Dogliotti fa parte dei due centri messi a disposizione dalla Città di Torino per ospitare gli immigrati da pochi giorni sino al massimo di un anno.

L'altro centro è nella ex scuola media statale "Ariosto" di via Negarville 30/2.

Verranno, però, modificati i criteri di accoglienza degli immigrati stranieri.

E' confermato il criterio di carattere temporaneo dell'accoglienza che verrà solo destinata agli immigrati stranieri in possesso di un'occupazione o di una fonte di reddito certa.

Gli immigrati dovranno pagare una quota di partecipazione alle spese gestionali, ma verrà dato, dalla ditta che vincerà la gara d'appalto, un servizio di sostegno per la ricerca di soluzioni abitative in collaborazione coi servizi cittadini esistenti.

La regolamentazione dell'ingresso e soggiorno nel territorio nazionale di cittadini dei Paesi non appartenenti all'Unione Europea, inoltre, ha consentito alla città di Torino la regolarizzazione sul territorio provinciale di 11.000 stranieri extracomunitari ( in totale 25.000 sino al 30 giugno di quest'anno). (a.g.)

Torino 5 agosto 1997

Condizioni d’uso, privacy e cookie