APPROVATO DALLA GIUNTA IL PROGETTO PRELIMINARE PER IL SOTTOPASSO DI PORTA PALAZZO

E' stato approvato questa mattina dalla Giunta il progetto preliminare per la costruzione del sottopassaggio lungo la carreggiata centrale di corso Regina Margherita, all'altezza di piazza della Repubblica. Predisposto dalla Divisione Mobilità e dalla Divisione Ambiente del Comune, il progetto attende ora il sì della Sala Rossa.

L'opera che servirà a snellire il traffico intorno all'area del mercato e a decongestionare soprattutto l'incrocio con corso Giulio Cesare, ogni giorno attraversato da 50 mila veicoli, costerà poco più di 34 miliardi di lire.

<< Quello di Porta Palazzo - spiega Franco Corsico, assessore all'urbanistica ed ai trasporti - è un nodo importante per la mobilità urbana, sia sotto il profilo del trasporto pubblico, con il transito di tre linee tranviarie e quattro linee di bus, sia come sede del più importante mercato dell'area metropolitana torinese, che richiama quotidianamente centinaia di addetti e migliaia di consumatori>>.

La soluzione del sottopasso di piazza della Repubblica, che si estenderà nel sottosuolo di corso Regina Margherita tra via della Consolata ed il Rondò Rivella ( includendo gli attraversamenti di via Milano, corso Giulio Cesare, via XX Settembre e corso XI Febbraio), era prevista sia dal piano regolatore approvato il 21 aprile di due anni fa sia dal piano urbano del traffico 1995/1997.

La circolazione all'interno del sottopasso, largo 12 metri, è prevista su due corsie, una per senso di marcia, di 4 metri ciascuna; inoltre sono previste 2 banchine laterali di sicurezza rialzate. Il transito dei tram, in superficie, eliminato dal centro della piazza, verrà separato da quello veicolare sotterraneo, consentendo così la riqualificazione del mercato.

Ora, per diventare operativo, il progetto preliminare dovrà attendere l'approvazione del Consiglio Comunale.(g.f.)

Torino, 23 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie