L' IMPEGNO UMANITARIO DELL' ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DEI VIGILI DEL FUOCO

I compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco hanno come obiettivo primario la tutela e la salvaguardia dell'incolumità delle popolazioni. L'apporto fondamentale dei Vigili del Fuoco nell'ambito della nostra società prevede quindi l' assistenza a chi, coinvolto in incidenti di diversa natura, necessità della loro opera.
I Vigili del Fuoco, purtroppo, conoscono sovente situazioni in cui il dramma umano è un fatto assolutamente reale. Ma non è solo l'incidente che pone i Vigili del Fuoco in modo drammatico di fronte ai problemi che angustiano la società. Questi conoscono anche le difficoltà di chi nel nostro paese cerca con diversi mezzi, un sostentamento sia economico che sociale negato altrove. In quest' ottica da tempo l'amministrazione dei Vigili del Fuoco sta promuovendo diverse iniziative solo apparentemente dissimili dai compiti istituzionali e a tal fine ha già promosso iniziative a favore dell'Aism, dell' Apisb e del Sermig.

Anche quest' anno l'Associazione per la storia dei vigili del fuoco cerca, con un proprio piccolo contributo, di portare alla conoscenza della pubblica opinione l'impegno dell'Operazione Mato Grosso san Paolo, che da anni, dopo averlo fondato, gestisce un ospedale per lebbrosi nel sud del Brasile. All' inizio l' ospedale poteva fornire un'assistenza minima agli affetti da questa terribile malattia. Col tempo il lebbrosario ha assunto sempre maggiori capacità mediche, sino ad essere oggi un prezioso ospedale, dotato di 5 sale operatorie, avanzato nel settore chirurgico e terapeutico, in un panorama caratterizzato tutt'oggi da gravi carenze assistenziali e mediche.

Per aiutare l' ospedale di San Juliao a continuare la sua opera di assistenza e cura dei lebbrosi l'Associazione per la storia dei vigili del fuoco, ha promosso quest'anno un concerto di beneficenza che si terrà sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Rai di Torino di via Rossini. (p.c.)

Torino, 3 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie