INCONTRO DEL SINDACO E DELL' ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI CON I SINDACATI PENSIONATI

Questa mattina il sindaco e l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri hanno incontrato una delegazione dei sindacati unitari SPI-CGIL ; FNP- CISL e UILP-UIL in cui è emersa la necessità di creare tra i sindacati pensionati e l'amministrazione una più stretta collaborazione al fine pianificare in modo unitario gli interventi presenti e futuri in favore della popolazione anziana.

In particolare si è discusso di creare una rete di nuovi servizi socio-assistenziali per le persone in difficoltà. Di potenziare i servizi già esistenti per facilitare la vita quotidiana degli anziani su territorio come ad esempio più agevolazioni, anche di tipo economico, sui mezzi pubblici al fine di favorire al massimo la loro mobilità. E' emersa infatti dall'incontro l'esigenza di considerare l'anziano sano una risorsa per la città, persona in grado di poter interagire con il tessuto sociale che lo circonda. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario creare, per questa fascia di anziani attivi, più punti di riferimento cui rivolgersi per poter essere e sentirsi in qualche misura ancora utili.

Al termine dell'incontro l'assessore Lepri ha dichiarato " E' vero che si può fare ancora molto in favore degli anziani, ma non dimentichiamo che molto è già stato fatto. Ad esempio iniziative quali " Estate anziani " " Ottobre anziani" e " Verde Sicuro" sono da considerarsi sicuramente riuscite, visto che hanno incontrato il favore, oltre che la collaborazione attiva di tante persone non più giovani.

Quello che ci proponiamo di realizzare, con la l'aiuto delle varie associazioni che si occupano di anzianato, è di creare per gli ultrassesantenni altre opportunità di impegno e di divertimento." "In questo primo incontro con le forze sindacali - ha proseguito Lepri- si è fatto una panoramica dell'esistente, nel prossimo verranno illustrate e messe a confronto le politiche socio-assistenziali per le persone in difficoltà". (p.c.)

Torino, 14 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie