IL PARCO DI SANTENA ALLE SCUOLE DI MONTA' E SANTENA

Il Presidente del Consiglio comunale Mauro Marino ha partecipato stamane alla cerimonia di consegna del parco di Santena alle scuole medie di Santena e Montà.

All'iniziativa erano presenti anche il Sindaco di Santena, la professoressa Cristina Vernizzi, presidente dell'Associazione "Amici della Fondazione Cavour" e il Conte Calvi di Bergolo, Presidente della Fondazione Cavour.

Il parco oggi di proprietà del Comune di Torino, creato a suo tempo dalla famiglia Cavour, si estende per 23 ettari ed è ricco di valori storici, ambientali ed architettonici.

Il problema - ha sottolineato il Presidente Marino nel suo intervento - è oggi quello di saper coniugare la tutela dell'ambiente con la fruibilità dello stesso da parte dei cittadini.

Affidare il parco ai ragazzi delle scuole - ha proseguito Marino - ha l'obiettivo di far comprendere a tutti il valore della conservazione della memoria attraverso il concorso delle risorse pubbliche e dell'impegno del volontariato. Un bene pubblico è un bene di tutti.

Per questo sono stati creati all'interno del parco percorsi botanici per apprezzare i pregi di un territorio protetto.

In precedenza la manifestazione si era svolta con la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Camillo Benso e con la prima essecuzione pubblica della marcia funebre composta dopo la sua morte.(r.g.)

Torino, 4 ottobre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie