AL VIA IL PRIMO SALONE DEI BENI ARTISTICI E CULTURALI

Dal 12 al 21 settembre si terrà a Torino, presso il Lingotto Fiere e il Lingotto Congressi, per la prima volta, il Salone dei Beni Artistici e Culturali. Il nuovo appuntamento culturale era già stato annunciato dal Ministro per i Beni Culturali, Walter Veltroni durante la sua visita alla Reggia di Venaria.

La Giunta comunale, ha approvato oggi, per l'occasione, un contributo di 250 milioni alla Società Iniziative che organizza l'evento: 200 milioni per il salone e 50 milioni per la mostra che sarà allestita al Lingotto durante la manifestazione, intitolata "Cantiere Piemonte".

Il Salone dei Beni Artistici e Culturali nasce come un'occasione d'incontro e di confronto fra pubblico e privato, con lo scopo, anche, di avviare la ricerca di modalità economiche e legislative per il recupero, la gestione, la valorizzazione artistica ed economica del patrimonio culturale italiano.

L'evento dovrebbe, inoltre, portare all'incontro tra la programmazione pubblica e gli investimenti pubblici e privati: creare nuovi posti di lavoro.

Il Salone, infine si articolerà su due piani: il dibattito e l'esposizione. Al dibattito è prevista la partecipazione dei più autorevoli studiosi italiani e stranieri, delle maggiori istituzioni culturali del mondo, delle più importanti imprese presenti nel campo della sponsorizzazione culturale.

All'interno del salone, poi, è stato previsto uno spazio espositivo per la realizzazione di una mostra dal titolo provvisorio: "Cantiere Piemonte"(a.g.)

Torino 2 settembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie