LE DECISIONI DI VELTRONI:PARLA IL SINDACO

L'incontro, oggi, a Roma, del Comitato per il recupero della Reggia di Venaria composto dal vicepremier Walter Veltroni, dai sindaci di Torino Valentino Castellani; di Nichelino, Giuseppe Catania; dal presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo e da quello della Provincia, Mercedes Bresso è stata una riunione interlocutoria.

"Si è deciso di riportare l'attenzione a Venaria - riferisce il Sindaco, Valentino Castellani - mentre l'idea di spostare il Museo Egizio di Torino alla Reggia è stato definito un falso problema.
Sul documento base che abbiamo presentato al Ministro Veltroni lavorerà una commissione tecnica e verrà vagliata l'ipotesi di un concorso di idee.

Il vicepremier Walter Veltroni - prosegue Valentino Castellani - è d'accordo sul documento che abbiamo presentato congiuntamente, Comune, Regione, Provincia, durante la visita di gennaio alla Reggia di Venaria ed ha assicurato una risposta entro breve termine per arrivare ad un accordo quadro per la gestione tra Stato e Regioni dei Beni Culturali".

Il documento, progetto pilota in Italia, parla del riordino e dello sviluppo del sistema museale metropolitano e chiede la costituzione di un tavolo di lavoro sullo spettacolo, essendo decaduto il decreto sui rapporti tra Stato e Regioni in materia di cultura, un "tavolo" per attivare un nuovo dialogo tra Stato e Regione, per definire le relative competenze e funzioni.(a.g.)

Torino 29 ottobre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie