PRONTA ESTATE: AUMENTATE LE RICHIESTE NEL 1997

Dal 14 luglio al 12 agosto hanno chiamato il numero verde di Pronta Estate, aiuto emergenza anziani, di Torino 1954 persone. 414 chiamate sono state per l'emergenza anziani: richieste di acquisto e consegna medicinali, pagamento bollette, piccole commissione e acquisto della spesa , compagnia, assistenza ospedaliera. Le altre telefonate sono per la richiesta di informazioni sulle iniziative culturali ed il tempo libero, sui turni dei negozi. Il servizio continua sino al 14 settembre.

Le 414 chiamate sono così suddivise: 80 persone per l'acquisto e la consegna di medicinali, 70 per il pagamento delle bollette, 100 per la spesa e le piccole commissioni, 108 per poche ore di compagnia; 68 le telefonate per richieste non fornite dal servizio ma che gli addetti hanno cercato di supplire con le loro conoscenze.

Di quest'ultima categoria fanno parte, ad esempio, la richiesta di uno studio dentistico aperto; l'accompagnamento in macchina ad un ospedale( attività non fornite dal servizio comunale).

Tra le associazioni più attive si registrano: Auser Filo d'Argento di via delle Orfane 5/a, tel. 850488, S.E.A. (servizi emergenza anziani) di via Corte d'Appello 22, tel. 4366013.

Per un'assistenza ospedaliera si telefona, invece all'A.V.O. (assistenza volontari ospedalieri) di via San Massimo 10 , tel. 5621986.

Alla loro prima esperienza con il Comune i volontari dell'A.V.O. sono subissati da richieste di assistenza ospedaliera continua in vari ospedali della città e della cintura. "Un metodo nuovo e gravoso di lavoro per l'associazione - afferma Renato Olivero, segretario dell'A.V.O. - visto che noi siamo abituati a prenderci cura dei degenti dei reparti delle Molinette, ad ore, non di singole persone a giornate".

Nel panorama dell'assistenza la società San Vincenzo De Paoli di corso Matteotti 11 , tel. 5621986 ed il Gruppo Volontariato Vincenziano, via Saccarelli 2, tel.480433 si occupano soprattutto di tenere compagnia agli anziani e di sbrigare le commissioni quotidiane.

E quando gli impiegati del Comune chiudono gli uffici, alle 18, niente paura, ecco che al numero di Pronta Estate, 167-019531 rispondono i vigili urbani.

I Vigili di Palazzo Civico, che forniscono il servizio, dichiarano che sino ad oggi non hanno avuto telefonate di emergenza se non chiamate di anziani per stare un po' in compagnia.

In ogni caso, grazie all'iniziativa "Pony della Solidarietà" tra le Associazioni di Volontariato, i Servizi Sociali con il contributo della TIM, che per Torino ha messo a disposizione delle associazioni 70 cellulari, il servizio di aiuto agli anziani, nei casi di emergenza, è esteso anche al sabato ed alla domenica.

Le Associazioni confermano che il telefono messo a disposizione dalla TIM facilita il loro lavoro di reperibilità e aggiungono che molte chiamate, oltre che a provenire dal Comune, che in questo periodo fa da filtro, sono fatte direttamente dalla gente che conosce già l'associazione o che legge il numero sulle pagine gialle.

L'impegno per gli anziani, a quanto pare, dai primi dati, va a gonfie vele.

L'informacittà del Comune che gestisce il servizio Pronta Estate afferma che le richieste di aiuto sono aumentate rispetto al 1996 quando nel periodo delle ferie, dal 14 luglio al 14 settembre si sono registrate 2000 chiamate: 200 per tutti i generi di assistenza, 1300 per informazioni su iniziative culturali e tempo libero, 200 sui turni dei negozi e 300 sulla richiesta di informazioni sui servizi del numero verde. (a.g.)

Torino 12 agosto 1997

Condizioni d’uso, privacy e cookie