LA GIUNTA COMUNALE APPROVA I PROGETTI "EUROPEI"

Nella riunione di stamattina la Giunta Comunale ha approvato nove progetti di intervento su varie aree urbane da inviare alla Regione Piemonte al fine di ottenere il cofinanziamento della CEE.

Infatti il 31 ottobre scadono i termini per la presentazione dei progetti che si inseriscono nel DOCUP (Documento Unico di Programmazione) della Regione Piemonte che definisce, per le aree a declino industriale, i criteri per ottenere la partecipazione della Comunità Europea agli investimenti previsti.

Una parte dei progetti approvati erano già stati presentati all'ultima riunione del "Forum per lo Sviluppo" svoltasi il 14 ottobre scorso a Palazzo Civico.

I progetti già conosciuti sono:
- Il recupero funzionale dell'area ex CIR, a Madonna di Campagna (via Cardinal Massaia), destinata ad ospitare un centro per la formazione, la ricerca e la sperimentazione di servizi multimediali.
- Il Parco Scientifico Tecnologico, conosciuto come ex Lingotto, che sorgerà sull'area Spina 3 nei locali dell'ex FERT.
- Incubatore di imprese e Business Park, sempre sulla Spina 3, su aree industriali dismesse. - Foresteria del Lingotto, prevalentemente destinata a supporto degli scambi internazionali di studio
. - Acquario lacustre e fluviale sull'area ex FIMIT presso il parco fluviale della Stura. - Recupero di parte dell'ex Arsenale Militare di Porta Palazzo, da destinare ad attività produttive ed artigianali.

I nuovi progetti approvati sono:
- Recupero edilizio e funzionale del laboratorio dell'Istituto Giulio Pastore, nella Circoscrizione 5, che punta a creare un polo di attività artigianali produttive in un'area a forte vocazione industriale e con rilevanti problemi sociali ed occupazionali.

- Scopertura di un tratto di 16.000 mq del fiume Dora e bonifica dei terreni circostanti, con demolizione dei fabbricati, sull'area Spina 3 nei pressi di via Livorno. I lavori previsti integrano l'Environment Park dal punto di vista del recupero ambientale.

Sono previsti la bonifica e il ripristino degli argini, la cura delle sponde, la costruzione di una serra in un vecchio capannone recuperato e la realizzazione di una stazione di monitoraggio in una palazzina ex uffici di via Livorno.

- La creazione di un centro socio terapico in via Pinelli, in un'area industriale altamente degradata. Il progetto rientra in un'iniziativa più ampia di riqualificazione della zona (Circoscrizione 4).

Il centro si porrà come luogo di integrazione tra soggetti normodotati e disabili, avviando in questo senso una sperimentazione.

Manca all'appello il progetto di costruzione del Centro Multifunzionale Alenia, che sorgerà in corso Marche, in quanto la gestione del progetto rientra nelle competenze del neonato Comitato per la creazione del centro.

Gli investimenti complessivo previsto si aggira attorno ai 200 miliardi, con la prospettiva di far ruotare attorno alla realizzazione dei progetti e ai futuri insediamenti centinaia di nuovi posto di lavoro.(e.v.)

Torino, 30 Ottobre 1997.

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie