PROSEGUONO GLI INCONTRI TRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL "COMITATO PER PORTA PALAZZO"

Il vice Sindaco Domenico Carpanini, l'Assessore al Commercio Fiorenzo Alfieri, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Vincenzo Manna e alcuni funzionari responsabili di vari settori tecnici del Comune (viabilità, impianti elettrici etc.) hanno oggi incontrato una folta delegazione del "Comitato per Porta Palazzo", costituito dai rappresentanti dei vari comitati e delle varie associazioni che raccolgono i vari operatori commerciali ed i residenti della zona.

In un clima finalmente disteso e di collaborazione tra i vari soggetti si è sviluppata una lunga discussione sul promemoria, articolato in 26 punti, frutto della riunione svoltasi il 18 giugno scorso.

Sui molti problemi sollevati il Vice Sindaco ede i funzionari hanno in particolare riconfermato l'impegno dell'Amministrazione ad ultimare rapidamente i locali della nuova sede della Polizia di piazza della Repubblica 6 ( va dotata di vetri antiproiettile ), ad intervenire sugli impianti elettrici in uso per il commercio ambulante ( già disponibili i finanziamenti ), a procedere nella ristrutturazione delle aree del mercato, a razionalizzare l'utilizzo dei posteggi per i commercianti proponendo anche un incontro tra i concessionari del parcheggio che sorgerà sull'area della ex caserma dei Vigili del Fuoco e i commercianti stessi per valutare la possibilità di utilizzo della quota di posti a pagamento (30%).

Il Comandante della Polizia Municipale ha relazionato sul controllo degli alloggi e degli affittuari già effettuato in un tratto di corso Regina e che proseguirà nelle zone limitrofe.

I dirigenti dell'AMIAT presenti all'incontro hanno esposto l'attività, già in corso, di lavaggio dei marciapiedi e delle aree del mercato che verranno intensificate nei prossimi giorni.

Il Vice Sindaco ha quindi annunciato che si provvederà alla recinzione della Ferrovia Torino Ceres nell'area tra lungo Dora Napoli e via Cecchi, che è oggi area di traffici illeciti e spaccio e consumo di droga, alla recinzione del giardino di piazza Borgo Dora, all'introduzione del divieto di sosta sul controviale nord di corso Regina Margherita a ridosso della piazza della Repubblica, al rafforzamento del contingente di Vigili Urbani della sezione di Porta Palazzo che dovrebbero passare dagli attuali 23 a 40, ad una più puntuale verifica dell'uso delle licenze di vari commercianti della zona oggetto di segnalazione di varie irregolarità.

L'Assessore Alfieri ha recepito l'esigenza di rivitalizzare il piccolo commercio e l'artigianato in aree oggi in difficoltà, quali via Bellezia o via Bonelli, in cui molti negozi sono chiusi, anche con l'utilizzo di agevolazioni, impegnandosi anche a svolgere in autunno una campagna pubblicitaria che modifichi l'immagine negativa di Porta Palazzo e del Balon.

La riunione è stata quindi riconvocata per il 9 luglio, termine entro il quale si svolgeranno riunioni tra i tecnici ed i funzionari di Comune ed AMIAT ,commercianti e residenti sui problemi più specifici sollevati nell'incontro odierno. (e.v.)

Torino,18 giugno 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie