APPROVATA LA RISISTEMAZIONE DI VIA PIETRO COSSA

La Giunta ha in data odierna approvato la delibera (n. 97/5149/33) di sistemazione di via Pietro Cossa dalla Dora fino a piazza Cirene.

L'intervento è finalizzato alla soluzione dei problemi di viabilità, di convogliamento delle acque piovane, di illuminazione pubblica e di sistemazione delle aree verdi della zona.

Per la viabilità si prevede la realizzazione di una nuova rotonda sulla via Pietro Cossa, nel tratto a sud di corso Regina Margherita, che darà accesso ai nuovi parcheggi del Parco Carrara ed ai quartieri E 27 ed E 29, che sorgono tra via Pianezza, via Pietro Cossa e corso Regina Margherita.
E' inoltre previsto un collegamento ciclopedonale con due sottopassaggi in corrispondenza della rotonda.

Per le acque piovane si realizzerà un nuovo collettore, con le relative canalizzazioni, che si allaccerà alla fognatura di corso Regina Margherita.

Si provvederà inoltre al rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica di via Pietro Cossa tra piazza Cirene e corso Appio Claudio ed alla realizzazione degli impianti necessari alla nuova rotonda, al parcheggio ed ai sottopassaggi.

Il progetto si completerà con integrazioni e modifiche alle aree verdi, la creazione di una barriera antirumore vegetale su corso Regina Margherita e una riorganizzazione delle aree destinate al pubblico, in cui si prevede anche la costruzione di una vasta area giochi.

In una seconda fase sarà realizzata una passerella pedonale che collegherà i due quartieri con il Parco Carrara passando sopra corso Regina Margherita.

La delibera, che revoca i precedenti progetti relativi ai quartieri E27 ed E29, prevede un investimento complessivo di 8 miliardi e 176 milioni e coinvolgerà nei lavori, oltre alla Città, ENEL, Italgas, Snam, Telecom ed AAM.(e.v.)

Torino, 30 Settembre 1997.

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie