INIZIERANNO IL 25 GIUGNO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA CASTELLO

La riunione odierna del gruppo di lavoro creato per i lavori di Piazza Castello e composto da rappresentanti della Città, dalle Aziende pubbliche, da rappresentanti della Circoscrizione e dalle associazioni di categoria interessate all'area ( Ascom, Confesercenti, associazioni di via Po, via Roma, via Garibaldi e taxisti ) ha definito il programma della prima fase dei lavori, che si concluderà il prossimo 31 luglio.

Fino a quella data la circolazione dei veicoli e dei mezzi pubblici non varierà e ci sarà solo un restringimento della carreggiata sud della piazza, tra via Roma e via Accademia delle Scienze, causato dalla presenza del cantiere. Verranno anche deviate alcune linee di trasporto pubblico.

Infatti la linea tranviaria n° 18, in direzione piazza Sofia, transiterà in corso Vittorio Emanuele II, via XX Settembre, corso XI Febbraio per poi riprendere il percorso normale, mentre per gli stessi tram provenienti da via Settembrini percorreranno via Bertola, via San Tommaso, via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II per poi riprendere il percorso abituale.

La linea di bus n° 61, in direzione di largo Marconi, transiterà per via Roma, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II e via Nizza per poi rientrare nel percorso tradizionale.

La fermata dei mezzi pubblici a fianco di Palazzo Madama sarà spostata in via Pietro Micca all'altezza di via Viotti.

In particolare per la linea 61 verranno realizzate tre fermate provvisorie in via Roma angolo via Monte di Pietà, in via Roma angolo via Arcivescovado e in via Roma angolo piazza Carlo Felice.

I posteggi dei taxi non subiranno spostamenti, mentre i posti auto che verranno occupati dal cantiere saranno sostituiti da nuovi posteggi a spina di pesce sulla carreggiata di fronte a Palazzo Madama.

I lavori proseguiranno poi nei mesi successivi per concludersi entro il mese di marzo 1998 prima della prevista ostensione della Sindone.

Al termine dell'intervento, già previsto nel Piano Urbano del Traffico e che comprenderà anche la riorganizzazione della circolazione nelle vie Milano, San Francesco d'Assisi e XX Settembre ( diverranno transitabili a senso unico nel 1998-1999 ), la piazza diverrà transitabile non più in modo rotatorio ma solamente nella parte sud ed il flusso di traffico correrà sull'asse via Po-via Pietro Micca, mantenendo l'accesso da tutte le vie che confluiscono sulla piazza.

La parte nord-ovest della piazza si trasformerà in una area pedonale che si estenderà dalla già pedonalizzata piazzetta Reale, agli spazi di fronte a Palazzo Madama, palazzo della Giunta Regionale, palazzo Reale, palazzo della Prefettura, chiesa di San Lorenzo.

L'area pedonale così ottenuta passerà dagli attuali 8400 mq della piazzetta Reale ai 26000 mq complessivi.

La riqualificazione ambientale di piazza Castello comprenderà, oltre alla risistemazione stradale ed alla pedonalizzazione, lo spostamento dei binari del tram e di cavi e tubazioni delle Aziende pubbliche. (e.v.)

Torino, 21 giugno 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie