A TORINO L'OSCAR NAZIONALE PER IL BILANCIO PIÙ' TRASPARENTE

Sarà il sindaco, Valentino Castellani, a nome della Città di Torino a ricevere l'Oscar di Bilancio '97, per gli Enti Pubblici, lunedì 15 dicembre a Milano presso la sede dell'ASSOLOMBARDA.

Il riconoscimento del Premio per i Bilanci degli Enti Locali è al suo esordio quest'anno, nell'ambito della premiazione del 33° Oscar di Bilancio, organizzato dalla FERPI, Federazione delle società di pubbliche relazioni, con il patrocinio della Centrale dei Bilanci e la collaborazione della rivista il Mondo.

I criteri di trasparenza, presentazione, diffusione: trasparenza come aspetto formale improntato alla chiarezza per il pubblico e per la comunità finanziaria; diffusione come capillarità e tempestività; sono stati, anche per il 1997, le tre linnee di giudizio per l'assegnazione dell'Oscar.

L'apertura del concorso, inoltre, con una sezione speciale per gli Enti Pubblici, comuni, province e regioni , si impone per accrescere, migliorare, avvicinare il rapporto fra il cittadino e l'amministrazione. Lo stimolo giunge anche dall'America, dove negli Stati Uniti la trasparenza non è solo intesa come onestà personale degli amministratori, ma soprattutto come verifica delle loro scelte strategiche e dell'utilizzo del denaro pubblico.

Il premio per gli Enti Locali, promosso in collaborazione con l'ANCI (associazione nazionale comuni italiani) ha dato la nomination al Comune di Torino per la brillante operazione di diffusione mediante un piano multimediale di grande efficacia del Bilancio preventivo e consultivo del 1996; alla Provincia di Ravenna per la chiarezza e la semplicità del rendiconto e alla Regione Lombardia per la trasparenza dell'informazione e la chiara e immediata compatibilità dei dati relativi ai 1546 Comuni lombardi.

La consegna degli Oscar, che quest'anno vede premiata al primo posto tra le società quotate in Borsa, l'ENI, sarà preceduta da un convegno sulle "Imprese, mercato dei capitali, e comunicazione finanziaria" che si terrà lunedì 15 a Milano.

Anche quest'anno il Comune ha predisposto un nuovo testo divulgativo del proprio Bilancio 1997 che verrà distribuito gratuitamente in allegato ai quotidiani La Stampa e La Repubblica in edicola venerdì 19.

Inoltre, il libretto sarà disponibile presso le sedi delle circoscrizioni.(a.g.)

Torino 12 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie