NATALE IN PIAZZA. LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO

"Nelle grandi città europee le luci di Natale sono considerate un importante elemento di arredo: per questa ragione svolgono una funzione di omaggio ai cittadini residenti e di biglietto da visita per i turisti omaggio ai cittadini residenti e di biglietto da visita per i turisti".

"Anche a Torino - spiega l'Assessore Fiorenzo Alfieri - si è concordato di provvedere, in collaborazione tra Città e Commercianti, ad una illuminazione qualificata di tutte le zone commerciali. Si ipotizza che nell'arco di un triennio, a partire da Natale '98, questo progetto possa essere completato. Ed il disegno delle diverse luminarie sarà affidato ad artisti di fama e sarà realizzato in coerenza con le caratteristiche architettoniche delle diverse vie".

Con tale spirito la Giunta Comunale ha invitato le associazioni di commercianti ad illuminare nel modo più qualificato possibile le vie della città ed intende contribuire parzialmente alle spese con appositi atti deliberativi.

Tuttavia l'Amministrazione Comunale opererà in modo specifico in una sola località: ha infatti approvato il progetto della manifestazione "Natale in piazza" (del. 9706850/16) che quest'anno si svolgerà presso la stazione di Porta Nuova e nella antistante piazza Carlo Felice.

A questo proposito l'Amministrazione Comunale stanzierà 524 milioni di lire: serviranno a predisporre entro il 29 novembre l'illuminazione della facciata della stazione ferroviaria e delle arcate dei portici di piazza Carlo Felice.

Il progetto complessivo sarà curato dallo scenografo Emanuele Luzzati.(g.f.)

Torino, 16 ottobre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie