CONCERTI ALLA BIBLIOTECA CIVICA MUSICALE A. DELLA CORTE

La serie di concerti di "Musica e Colore", dopo l'esperienza estiva alla Galleria d'arte moderna, continua con quattro appuntamenti di alto livello nelle sale della Biblioteca Civica Musicale "Andrea della Corte", all'interno della Tesoriera di corso Francia.

Una sede, sottolineano gli organizzatori dell'Assessorato alla Cultura del Comune, scelta per la valenza culturale e per la sua unicità. Infatti, la biblioteca civica musicale, intitolata al critico e musicologo Andrea Della Corte, è una vera e propria rarità sia per i musicisti professionisti sia per i più "normali" amanti delle sette note.

Il catalogo della biblioteca comprende quasi 60 mila volumi, divisi fra i saggi di musicologia, le partiture per strumenti solistici, quelle per formazioni da camera, le operistiche e le composizioni orchestrali. Le modalità per il prestito sono uguali a qualsiasi altra "normale" biblioteca.

Questo il programma dei quattro concerti di "Musica e Colore" autunnale. Sabato 27 settembre alle 17, il soprano Francesca della Monica accompagnata al pianoforte da Giancarlo Cardini proporrà brani Satie, Mompou, Ives, Smith e dello stesso Cardini.

Il duo composto da Davide Pracca al violoncello e Silvia Bertani al pianoforte presentano, alle 17 di sabato 4 ottobre, la sonata in minore op. 38 di Brahms, la sonata per violoncello e pianoforte di Sandro Fuga e la polonaise brillante op. 3 di Chopin.

Stefano Cardi alla chitarra, Giuseppe Pelura al flauto, Luca Sanzò alla viola e Rodolfo Rossi alle percussioni eseguono l'11 ottobre, sempre alle 17, composizioni di Mauro Cardi, Giulio Castagnoli, Gabriele Manca, Tristan Murail, Paolo Perezzani, Fausto Sebastiani e Toru Takemitsu.

L'ultimo appuntamento è fissato alle 17 di sabato 18 ottobre, e verranno proposte musiche di Schonberg, Kurt Weill e Gershwin dal soprano Tiziana Scandaletti, e dai pianisti Riccardo Piacentini e Gianluca Bruera.

L'ingresso è libero, limitato ai cento posti che la sala principale della Biblioteca Musicale Della Corte può offrire.(m.c.)

Torino, 26 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie