NUOVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE "COMMISSIONI DI MERCATO"

La Giunta comunale, proporrà al Consiglio Comunale, l'approvazione del regolamento (8 articoli) per il funzionamento delle Commissioni di Mercato, organismi elettivi dei titolari di concessioni di posteggio, istituiti in ogni singolo mercato rionale di cui, qui di seguito, riportiamo le linee essenziali.

Il nuovo regolamento definisce la Commissione di Mercato come l'organismo che ha il compito primario di collaborare con la pubblica amministrazione per agevolare gli interventi necessari a migliorare il funzionamento dell'area mercato: stabilire cioè l'ampiezza delle aree; i criteri di assegnazione dei posteggi e la loro superficie (anche di quelli riservati agli agricoltori).

Compito della Commissione sarà inoltre quello di esprimere parere consultivo sulle proposte di deliberazione riguardanti l'istituzione, il funzionamento, la soppressione, lo spostamento della data di svolgimento dei mercati o fiere locali e i canoni per la concessione dei posteggi.

In ogni mercato, compresi quelli turnanti, è istituita una Commissione composta da : 3 suoi componenti per le aree mercatali con 50 posteggi; 5 componenti per i mercati che ospitano da 50 a 100 posteggi; 7 componenti per i mercati dotati di 101-200 posteggi e 9 componenti per i mercati che ospitano oltre 200 posteggi.

Per Il mercato di piazza della Repubblica il rapporto sarà di un componente ogni 50 operatori, mentre per gli altri mercati , esclusi i turnanti, i componenti sono ripartiti nei settori merceologici : Alimentare- Frutta e verdura- Extra alimentare- Produttori.

Tutti gli operatori commerciali, concessionari di almeno un posto fisso giornaliero sul mercato, hanno diritto di voto e la possibilità di candidarsi alla nomina di Commissario.

La data e la sede dello svolgimento delle elezioni, saranno comunicati agli operatori commerciali almeno 30 giorni prima dal Settore Commercio, mentre i candidati dovranno presentare domanda al Settore Commercio non oltre il 15^ giorno antecedente la votazione.

La Commissione di Mercato rimane in carica quattro anni e i suoi membri sono rieleggibili.

In caso di dimissioni dalla Commissione di Mercato, decesso, cessione o revoca della concessione, il Commissario sarà sostituito dal primo dei non eletti.

Entro trenta giorni dalla nomina, ogni Commissione di Mercato si dovrà riunire per eleggere il coordinatore e il suo vice (appartenenti a due settori merceologici diversi) ed approvare il Regolamento di funzionamento.(p.c.)

Torino, 6 febbraio 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie