CONTROLLI MEDICO SPORTIVI PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

La Giunta Municipale ha oggi approvato un vasto programma di visite di controllo medico sportivo per i ragazzi della scuola media nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 1998.

Il programma, che era già stato avviato nel 1997, prevede una decina di approfonditi esami specialistici, riassunti poi in un apposito "libretto medico-sportivo" che riporterà i risultati degli accertamenti e sarà strumento utilizzabile anche dai medici di base.

I ragazzi coinvolti nell'iniziativa saranno complessivamente 7954, dei quali 5700 sono gli alunni delle prime medie della città, 1000 alunni delle prime di altre scuole e 1254 frequentanti le classi terze della scuola media.

Le finalità sono la realizzazione di una prima documentazione sullo sviluppo e sulle attitudini sportive dei ragazzi che sarà la base per i successivi accertamenti da svolgersi nel corso della vita sportiva e lavorativa di ciascuno. In questo modo è possibile indirizzare i soggetti verso le discipline più idonee, segnalando anche ai portatori di handicap le attività sportive più adatte.

Gli esami previsti verranno effettuati presso l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino.(e.v.)

Torino, 2 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie