LA LOTTA ALLE ZANZARE

In relazione alle consistente presenza di zanzare nell'aria di questi giorni, l'assessore per l'Ambiente e Sviluppo Sostenibile Gianni Vernetti ha comunicato gli ulteriori interventi che sono programmati per la prossima settimana:

- Domenica notte sarà effettuata una disinfestazione sperimentale al parco GIO' di corso Casale, che pertanto resterà chiuso lunedì 28; sarà utilizzato un insetticida a bassa concentrazione onde evitare danni all'ambiente;

- Lunedì 28 e martedì 29 tecnici specializzati del Centro Agricoltura e Ambiente di CREVALCUORE (Bologna) di cui è consulente scientifico il Prof. Celli, effettueranno un sopralluogo entomologico per raccogliere informazioni dirette, quali-quantitative, nei punti più critici, sullo stato attuale delle infestazioni di zanzare, come da piantina allegata (disporranno una dozzina di trappole per la cattura di insetti adulti onde valutare specie e densità degli stessi sul territorio torinese).

Nel mese di settembre sarà approntato un progetto tecnico-scientifico di studio e interventi soprattutto sulle larve nel periodo primaverile 1998 richiedendo un contributo alla Regione Piemonte come previsto dalla Legge Reg. 24/10/95, n. 75.

- Si ribadisce quanto precisato dall'Ass. alla Sanità della Regione Piemonte che non esistono rischi sanitari per la popolazione non essendoci condizioni idonee alla trasmissione di malattie.

La maggior diffusione delle zanzare, certamente non prevedibile, è dovuta solamente all'eccezionale situazione climatica caldo-umida della scorsa primavera ed attuale estate, oltre alle specie del genere Aedes che sono attive di giorno (contrariamente a quelle del genere Culex che pungono di notte) provocando quindi notevoli fastidi ai cittadini, in particolare ai bambini che frequentano i parchi e le zone adiacenti ai fiumi.(m.c.)

Torino 25 luglio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie