INTERVENTI FORMATIVI E CONSULENZA SULL'AMIANTO CONVENZIONE TRA LA CITTÀ' DI TORINO E IL DIPARTIMENTO DI TRAUMATOLOGIA, ORTOPEDIA E MEDICINA DEL LAVORO

La giunta comunale ha dato il " via" agli adempimenti di legge in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Tra la valutazione dei rischi è stata evidenziato quello della presenza di amianto in numerosi edifici pubblici ( scuole, uffici, laboratori).

Pertanto l'amministrazione ha avviato un programma di controllo, affidando anzitutto alla Società Tecnocons gli accertamenti strumentali di 184 edifici municipali. Accertamenti atti a verificare l'effettiva presenza di asbesto e la concentrazione di sue fibre nell'ambiente.

E' stata inoltre creata una struttura costituita da Tecnici operativi e un tecnico referente sul problema amianto, formati all'incarico dal Dipartimento di Traumatologia Ortopedia e Medicina del Lavoro. Dipartimento che ha inoltre dato la sua disponibilità ad una attiva collaborazione con la Città ed alla stipula di una convenzione che prevede : corsi di formazione per tecnici operativi di assistenza alle imprese; corsi di formazione per dipendenti operai in particolare elettricisti e un seminario di aggiornamento per medici già competenti in " amianto".

Il Dipartimento provvederà inoltre ad eseguire eventuali indagini ambientali presso edifici scolastici e pubblici; a formulare pareri su quesiti posti dalla Città in materia di amianto e ad elaborare un breve documento informativo-esplicativo sul problema amianto, destinato agli utenti degli edifici comunali potenzialmente esposti. La convenzione avrà durata annuale e un costo , comprensivo di eventuali ed ulteriori richieste da parte degli organi di vigilanza, di 140 milioni di lire.(p.c.)

Torino, 25 settembre 1997.

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie