PARCO RUFFINI: 1 MILIARDO E 295 MILIONI PER ILLLUMINAZIONE L'amministrazione comunale, nel costante impegno di migliorare la qualità della vita della cittadinanza, ha individuato come basilari gli interventi di illuminazione pubblica in modo da riqualificare e rendere più fruibile e più sicuro, anche nelle ore serali, il territorio cittadino.

L' Azienda Energetica Metropolitana è affidataria, per conto della Città di Torino, del servizio comunale di illuminazione pubblica per la quale ha redatto un piano pluriennale per il rinnovo degli impianti di illuminazione scegliendo le aree che necessitano di interventi in base a parametri quali: basso livello di illuminazione,obsolescenza degli impianti, elevato tasso di disservizio degli impianti già esistenti, completamento dei precedenti interventi.

Il parco Ruffini, compresi i sedimi stradali in esso compresi ( viale Burdin, corso Perugia, viale Hugues, corso D' Albertis e via Boggiani) presenta la quasi totalità dei parametri sopradescritti. Pertanto la Giunta Comunale ha deliberato, su proposta dell'assessore Vernetti, di approvare il progetto preliminare per l'esecuzione di tutte le opere necessarie al rinnovo dell'illuminazione del parco per una spesa totale di 1 miliardo e 295 milioni.

Complessivamente il progetto prevede l'installazione di 295 apparecchi di illuminazione con una potenza complessiva di circa 76 KW ed un flusso luminoso emesso di circa 4.055.000 lumen. L'alimentazione a 380V, trifase più neutro, è derivata da una cabina A.E.M esistente nella zona, tramite appositi quadri di distribuzione e comando, corredati da apparecchiatura per la stabilizzazione della tensione e la regolazione del flusso luminoso.Gli impianti sono realizzati senza la formazione dell'impianto di terra e le opere previste non alterano lo stato dell'ambiente.

La delibera passerà ora all'esame del Consiglio Comunale.(p.c.)

Torino, 16 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie