CONCORSO D'IDEE PER LA RISITEMAZIONE SUPERFICIALE DEL PIAZZALE VALDO FUSI

Il Programma Urbano dei Parcheggi prevede, tra gli altri, la realizzazione del parcheggio sotterraneo in piazzale Valdo Fusi (di circa 600 posti auto) il cui progetto preliminare è stato approvato del Consiglio Comunale.

In considerazione della localizzazione della piazza, in pieno centro storico, la Città ha bandito un concorso nazionale d'idee per la progettazione preliminare di risistemazione in superficie dell'area interessata che garantisse da un lato, la fruibilità e la funzionalità del parcheggio sotterraneo e dall'altro, il suo corretto inserimento nel contesto storico-architettonico-ambientale. Un'apposita Commissione, composta da rappresentanti del Comune, A.T.M., dell'Università e degli Ordini professionali, ha espletato le procedure del concorso (esame dei progetti, istruttoria della loro rispondenza al bando e dei requisiti dei partecipanti) ed ha concluso i lavori il 20 ottobre sttilando la graduatoria finale.
Hanno partecipato alla gara 55 concorrenti che hanno presentato le richieste proposte progettuali. La Commissione dopo l'esame e la valutazione delle stesse, ne ha ritenute idonee 22 .

Vincitore del concorso è risultato il progetto proposto dall'arch. Francesco Dolza di Torino, capogruppo di un équipe composta dagli architetti Massimo Crotti e Piero Felisio ed altri quattro collaboratori.
Come è previsto dal bando, al 1° classificato sarà assegnato un premio di 70 milioni di lire, mentre i progettisti classificati dal 2° al 10° posto otterranno un rimborso spese di 10 milioni di lire ciascuno.
"Si tratta di un progetto di grande rigore formale, direttamente generato dalla topografia del terreno, a sua volta emblematica di quella dell'intero nucleo storico urbano. Le felici soluzioni formali si accompagnano ad una buona fruibilità degli spazi di superficie che risultano anche ben correlati alle funzioni del parcheggio sotterraneo". Seguiranno a breve le procedure di aggiudicazione formale ed il successivo affidamento d'incarico al vincitore per lo sviluppo del progetto esecutivo da parte dell'A.T.M., a tal proposito incaricata dalla Città.

La gara d'appalto per i lavori sarà espletata nella primavera del '98 e verosimilmente l'opera potrà essere inaugurata dopo due anni di cantiere. In considerazione del notevole livello delle proposte progettuali scaturite dal concorso, ricche di idee interessanti e valide dal punto di vista della riqualificazione ambientale dei siti storici, le stesse verranno esposte in una mostra che sarà prossimamente allestita dal Comune di Torino.

Il parcheggio previsto dal progetto insiste sull'intera superficie del piazzale Valdo Fusi.
E' costituito di n. 4 compartimenti per un totale di 630 posti dei quali 460 destinati a parcheggio pubblico a rotazione e 170 destinati a privati.
Gli ingressi e le uscite veicolari del parcheggio sono localizzati su via Cavour e via Giolitti; l'accesso e l'uscita al settore privato, al 2° piano sotterraneo.
In corrispondenza del sottosuolo di via San Francesco da Paola, che verrà pedonalizzata, è prevista la realizzazione di un manufatto ad uso depositi e magazzini .

Il costo presunto per la realizzazione del parcheggio è di 16 miliardi circa. Si provvederà al finanziamento con il contributo della legge 122/89 (Tognoli) per 9 miliardi (erogati dalla Regione Piemonte), mentre i restanti 7 miliardi saranno finanziati con la vendita di 160 posti a privati e con i proventi della sosta a pagamento gestita dall'A.T.M. (r.g.)

Torino, 21 ottobre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie