COMMEMORAZIONE DI FRANCO GHEDDO

Nella seduta odierna del Consiglio Comunale è stato ricordato il consigliere Franco Gheddo, scomparso il 1° settembre scorso. Il Presidente del Consiglio Comunale, Marino, a nome di tutti i consiglieri e dell'Amministrazione Comunale ha ricordato che Franco Gheddo ha svolto per molti anni, in diversi settori del mondo del lavoro, l'attività di sindacalista nella CISL.

Inoltre, è stato membro del Consiglio direttivo del Teatro Regio dal 1986 al 1995 e per un decennio ha ricoperto la carica di responsabile di Radio Torino Popolare.

Eletto consigliere nel 1993 nelle file di Alleanza per Torino, ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Commissione Consiliare del Lavoro, di membro della commissione al Personale e della sottocommissione anziani.

Il Presidente Marino ha ricordato che "per Gheddo, uomo asciutto, dal sorriso arguto e sempre presente, la politica era un servizio e il senso di appartenenza al gruppo era privilegiato rispetto all'individualismo nella politica".

Il Sindaco Castellani, ha voluto aggiungere un proprio personale ricordo, di come le critiche costruttive di Gheddo fossero sempre puntuali, rammentando che "quando interveniva in Consiglio l'aula taceva e ascoltava perché lui, quando gli altri parlavano, rispettava coloro che intervenivano".

Alcuni consiglieri hanno rammentato la figura di Gheddo proponendone una visione non soltanto ufficiale, ma anche evocandone l'aspetto umano e cordiale che lo ha contraddistinto negli anni.

Erano presenti i familiari di Franco Gheddo ed esponenti del mondo imprenditoriale e sindacale torinese.(m.c.)

Torino, 15 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie