NEL CUORE DI MIRAFIORI SUD INTITOLATO UN GIARDINO A FRED BUSCAGLIONE

La cerimonia di intitolazione del giardino avverrà, martedì 28 gennaio, alle ore 16.00, nel Salone Parrocchiale della Chiesa di San Luca in via Roveda 2.

Il giardino Fred Buscaglione coprirà l'area compresa tra via Negarville e via Roveda, nel cuore del quartiere di Mirafiori sud.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, altre autorità cittadine e personaggi del mondo dello spettacolo.

Sempre martedì, alle ore 21.15, il Piccolo Regio Giacomo Puccini di Piazza Castello 215, ospiterà un concerto dedicato al grande artista torinese.

La serata musicale condotta da Leo Chiosso, vedrà la presenza sul palco di Fatima Robbins, Gino Latilla, Giorgio Giacosa, Gli Asternovas , Umberto Smaila e altri amici- fans di Fred.

Saranno proposti all'ascolto alcuni frammenti originali della produzione discografica di Buscaglione e proiettati alcuni rari filmati sull'artista, concessi in visione dal Centro di produzione della Rai di Torino.

La serata, organizzata dal Centro Jazz Torino, ha avuto il contributo dello assessorato per le risorse culturali e la comunicazione della Città di Torino.

Fred Buscaglione nato a Torino nel 1921, perì a Roma, in un incidente automobilistico quand'era all'apice della sua carriera.Diplomato in violino al Conservatorio G. Verdi di Torino, iniziò la carriera pubblica esibendosi come jazzista in locali torinesi, molto di moda negli anni '50. Quindi inventò, con il paroliere Leo Chiosso, un personaggio caricaturale e paradossale di "duro" americano. Le sue canzoni amare, quasi sprezzanti, popolate di uomini senza scrupoli, di banditi e di donne, crearono un genere musicale innovativo. Buscaglione ripropose infatti, in modo personale e originale, lo stile swing e fu questa sua trovata unita alla sua notevole capacità canora a condurlo alla notorietà in tutto il mondo. (P.C.)

Torino, 23 gennaio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie