IL SINDACO CASTELLANI PARTECIPA ALL'INCONTRO TRA LA FEDERELETTRICA ED IL MINISTRO BERSANI

Il Sindaco Castellani, in qualità di rappresentante della proprietà dell'Azienda Energetica Metropolitana, sarà presente all'incontro che la Federelettrica, Federazione Nazionale delle Imprese Locali dei Servizi Elettrici, avrà domani a Roma alle ore 9.30 con il Ministro dell'Industria Pierluigi Bersani.

Il primo obiettivo dell'incontro è sollecitare il Governo affinchè venga rilasciata rapidamente la convenzione di concessione alle Aziende Elettriche locali, tra cui la AEM, che deve essere convalidata dal Ministero per l'Industria e che permette alle Aziende di svolgere l'attività di erogazione dell'energia.

Il secondo è promuovere presso il Governo l'acquisizione, da parte delle Imprese Elettriche locali, della rete di distribuzione ENEL che serve le aree metropolitane in cui operano le imprese stesse.

In questo modo sotto la gestione dell'AEM si unificherebbe la distribuzione dell'energia elettrica in tutta l'area comunale.

Il terzo obiettivo significativo è la modifica del quadro normativo che oggi fa dell'ENEL l'ente che ha la gestione della distribuzione di energia elettrica in tutta Italia e che impartisce disposizioni e rilascia autorizzazioni alle altre aziende erogatrici.

In tal senso la proposta della Federelettrica prevede la liberalizzazione del settore produttivo, la costituzione di un soggetto di gestione indipendente da tutti gli operatori del settore (tra i quali anche l'ENEL), che risulterebbero così parificati, ed altri aspetti che tendono a rivalutare la funzione delle Aziende Elettriche degli Enti Locali.

Gli argomenti in discussione hanno grande importanza per l'AEM.

Infatti le proposte che verranno portate al Ministro, se realizzate, influiranno in modo rilevante sulla quotazione della parte dell'Azienda (43%) che dovrà essere ceduta ai privati, stimolando l'interesse dei potenziali acquirenti verso un soggetto unico gestore della distribuzione di energia elettrica nell'area metropolitana.(e.v.)

Torino, 30 Luglio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie