COSTITUITO IL COMITATO PROMOTORE DEL CENTRO MULTIFINZIONALE PER LE MISSIONI SPAZIALI

Oggi alle 16.00 il Sindaco Valentino Castellani e l'Assessore Bruno Torresin hanno firmato presso la Sala della Giunta Regionale di piazza Castello, in rappresentanza della Città di Torino, l'atto costitutivo del "Comitato per la promozione del Centro Multifunzionale (CMF) per la fornitura di servizi a supporto delle missioni spaziali"

Alla cerimonia erano presenti i vertici della Finmeccanica (Area Alenia Aerospazio) della FinPiemonte (finanziaria della Regione Piemonte). della Camera di Commercio, il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo, la Presidente della Provincia di Torino Mercedes Bresso, il Sindaco e l'Assessore Torresin in rappresentanza degli enti che compongono il neonato Comitato.
Ciascuno dei componenti ha versato 50 milioni quale quota di partecipazione alle spese di funzionamento.

I membri nominati sono: per la Regione Piemonte l'Assessore all'Industria Commercio ed Artigianato Gilberto Pichetto, per la Città di Torino l'Assessore al Lavoro, Aziende e Pubblici Servizi Bruno Torresin, per la Camera di Commercio Bruno Camillo Gino (membro della Giunta), per la Finmeccanica Luigi D'Emiliano e per la FinPiemonte il direttore Giorgio Pasteris, che sarà il presidente.

Il compito del Comitato è la promozione del nuovo Centro Multifunzionale anche al fine di usufruire del cofinanziamento della Comunità Europea (80%) previsto dal DOCUP (finanziamenti per aree industriali degradate), progetto presentato e discusso anche nella recente riunione del "Forum per lo Sviluppo". Se il progetto sarà approvato il Centro sorgerà sull'area dell'Alenia di corso Marche.

Altro scopo del Comitato sarà quello di predisporre la costituzione di una successiva società per azioni.(e.v.)

Torino, 16 Ottobre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie