INSEDIAMENTO COMMERCIALE DI CORSO UMBRIA. VARIAZIONE DEL PIANO REGOLATORE

La Giunta Comunale ha deciso questa mattina (del. 9706154/09) di proporre al Consiglio Comunale di approvare una variazione parziale del piano regolatore in margine alla Spina 3.

Il piano regolatore, approvato il 21 aprile 1995 prevedeva la possibilità di realizzare nell'ambito della Spina 3 una " attività di commercio - grande distribuzione", per una superficie massima di circa 27mila metri quadrati.

Tuttavia, rispetto alle stime che ipotizzavano una ripresa demografica assumendo una capacità insediativa residenziale di 1 milione 150mila abitanti, si verifica, al contrario la conferma del calo demografico, peraltro in un contesto di persistente stagnazione dei consumi.

Quindi l'Amministrazione Castellani intenderebbe procedere ad una riduzione generalizzata delle superfici edificabili, così come risulta dal programma approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 26 maggio e dalla mozione deliberata lo scorso 22 settembre.

In tale contesto si rende necessario commisurare il dimensionamento della struttura di grande distribuzione prevista nella zona di corso Umbria in relazione alla effettiva entità dei nuovi insediamenti abitativi.

Il documento approvato dalla Giunta chiede al Consiglio Comunale di fissare il tetto massimo - in termini assoluti 18mila metri quadrati - dell'insediamento commerciale definendo con una terminologia più appropriata le tipologie di vendita ammesse: "attività commerciale - centro commerciale" invece di "attività commercio - grande distribuzione."(g.f.)

Torino, 25 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie