"SERVIZIO DI CORTESIA" NEI CIMITERI DI TORINO

Con una delibera approvata oggi dalla Giunta Comunale (n. 97/6227/40) nei cimiteri della città viene istituito un nuovo servizio, denominato "servizio di cortesia", per aiutare i visitatori che spesso sono in difficoltà per le grandi estensioni.

Nei cimiteri più grandi, il Cimitero Parco e il Cimitero Sud, è già in funzione un servizio gratuito di trasporto con minibus a percorso fisso per superare le distanze spesso rilevanti che creano problemi alle persone anziane o con difficoltà di deambulazione.

La delibera, oltre all'incremento di questo servizio, prevede la stipula di una convenzione con il Consorzio I.C.S., una cooperativa sociale che opera già presso il Cimitero Parco con compiti di manutenzione per fornire un ulteriore servizio di aiuto ed accompagnamento.

Sarà infatti possibile, con l'utilizzo una quindicina di giovani adibiti al servizio civile coordinati dalla cooperativa, garantire anche un servizio di accompagnamento fino alle tombe e di aiuto per incombenze, quali lo spostamento delle scale che rendono possibile l'accesso ai loculi, spesso impossibili per persone anziane o in difficoltà.

Il servizio sarà attivato in modo sperimentale nei mesi da ottobre a dicembre 1997, facendo fronte al periodo di maggiori visite ai cimiteri.

Il costo per l'amministrazione sarà in questa prima fase di 20 milioni.(e.v.)

Torino, 2 Ottobre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie