L'AREA DI PORTA PALAZZO FARA' PRESTO INTERAMENTE PARTE DELLA CIRCOSCRIZIONE 7

Per iniziativa della Giunta Comunale (del. 9703641/49) Piazza della Repubblica potrebbe presto essere interamente amministrata dalla Circoscrizione 7.

La proposta al Consiglio Comunale, che è stata accolta alla unanimità dagli Assessori e dal Sindaco Castellani, è stata espressa dal Vice Sindaco Domenico Carpanini e da Eleonora Artesio, alla guida dell'assessorato al decentramento.

L'accorpamento del territorio della piazza, attualmente suddiviso tra le Circoscrizioni 1 (Centro) e 7 ( Aurora - Rossini ) è utile per rendere più incisive le iniziative in materia di sicurezza e di recupero delle zone più degradate sotto il profilo ambientale.

Recentemente erano state espresse, in più sedi ed a diversi livelli, numerose istanze rivolte allo scopo di favorire l'accorpamento di tutta l'area e della zona del mercato nell'ambito di una sola Circoscrizione.

Tali istanze erano uniformemente motivate dalla considerazione che, essendo Porta Palazzo significativamente coinvolta in un piano di operazioni finalizzate al ripristino della legalità e dell'ordine pubblico, l'accorpamento sotto un'unica autorità circoscrizionale consente un coordinamento più efficace degli interventi risanatori, soprattutto in materia di contrasto del commercio abusivo.

Occorre però ora attendere l'avallo del Consiglio Comunale.(g.f.)

Torino, 27 giugno 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie