TORINO NELLE CARTE GEOGRAFICHE DAL XVI AL XX SECOLO

Questo pomeriggio nella Sala Colonne di Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città 1), il professor Lucio Gambi dell'Università di Bologna, la professoressa Paola Sereno dell'Università di Torino e il vicesindaco Domenico Carpanini hanno presentato il volume "Torino e il suo orizzonte. Collezione cartografica dell'Archivio storico della Città di Torino".

Curato da Paola Pressenda ed edito dall'Archivio Storico comunale, il libro contiene le riproduzioni di oltre 200 carte geografiche caratterizzate dalla presenza del toponimo Torino e disegnate tra la fine del XVI e i primi anni del XX secolo. Per ogni carta geografica, inoltre, la pubblicazione offre una ricca serie di informazioni sotto forma di scheda. Attraverso le 300 pagine dell'opera è possibile effettuare un viaggio virtuale lungo quattro secoli di cultura geografica e osservare il passaggio
dalle fantasiose interpretazioni degli autori più antichi al rigore scientifico dei geografi dell'età moderna.

"Torino e il suo orizzonte. Collezione cartografica dell'Archivio storico della Città di Torino" è in vendita a L. 90.000 presso l'Archivio Storico della Città e nelle maggiori librerie cittadine. (m.g.)

Torino, 3 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie