PER DUE GIORNI TORINO CAPITALE MONDIALE DELL'EDUCAZIONE

Sabato 8 e domenica 9 novembre Torino diventa la capitale mondiale dell'educazione. Si riunisce alla Galleria d'Arte Moderna il Comitato Esecutivo dell'Associazione Internazionale delle Città Educative, l'organismo che coordina l'attività di oltre 200 Città (di cui 40 italiane) di tutti i Continenti. Per la prima volta il Comitato si riunisce in Italia.

Nella sessione inaugurale dell'incontro sarà presente il Sindaco Valentino Castellani.

S C H E D A
Il primo Congresso, tenutosi a Barcellona nel novembre del 1990, impegnava le città a rendere concreta l'adesione alla "Carta delle Città Educative".
Sottoscrivere questo impegno, come ha fatto Torino insieme ad altre città piemontesi come Rivoli, San Mauro e Settimo, significa scegliere di sviluppare, accanto alle funzioni tradizionali (economiche, sociali, politiche e di prestazione di servizi) una finalità educativa, ovvero "un'intenzionalità e una responsabilità circa la formazione, la promozione, lo sviluppo di tutti i suoi abitanti, a cominciare dai bambini e dai giovani".
Le Città presenti nell'Associazione s'impegnano affinché si acquisisca "un nuovo diritto degli abitanti della città: il diritto ad una città educativa".
L'Associazione si articola in un'Assemblea Generale che esprime il Comitato Esecutivo ed un Presidente. Fanno parte dell'Esecutivo i rappresentanti di Barcellona (sede dell'Associazione), Ginevra, Göteborg, Dakar, Rennes, Bologna, Gerusalemme e Rosario, oltre, naturalmente, agli esponenti della Città di Torino, l'Assessore al Sistema Educativo Paola Pozzi e la responsabile di Torino Città Educativa Marisa Cortese.
La città di Torino ha un ruolo di rilievo in questo circuito internazionale ciò grazie anche all'impegno di Torino come "Città Educativa".

ALCUNI DATI DI TORINO "CITTÀ' EDUCATIVA"

335 associazioni ed istituzioni hanno aderito al Progetto Torino Città Educativa e si impegnano nel rendere concreti i principi della "Carta".
Cinque gruppi di lavoro, con quasi 900 partecipanti, che, insieme all'Amministrazione, coordinano questo patrimonio di valori, idee ed iniziative, rivolta alla trasformazione di Torino sulla base dei parametri della Città educativa. (r.g.)

Torino, 7 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie