LA CITTÀ DI TORINO ADERISCE AL "PROGETTO ATLANTE" DELLA PROVINCIA PER LA GESTIONE E LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI SULL'IMMIGRAZIONE

La Giunta comunale in data odierna ha deciso di partecipare al "Progetto Atlante" della Provincia di Torino per la parte riguardante l'Osservatorio sull'immigrazione dai paesi non comunitari nella nostra città (delibera 00124).

A tale scopo ha affidato la realizzazione del servizio all'Associazione Lucia Morosini Istituto di Ricerche Economico Sociali di Piazza Veneto 1 che provvederà alla ricognizione di tutte le fonti disponibili, alla raccolta dei dati risiedenti presso di esse, la loro analisi e commento in forma accessibile e sintetica e proporrà classificazioni e codici maggiormente uniformi per la loro raccolta nel futuro.

Il Comune di Torino, all'interno dei suoi programmi di attività, studio e programmazione sul problema dell'immigrazione non comunitaria, svolge da lungo tempo, tramite l'Ufficio Stranieri e Nomadi, raccolta ed elaborazioni di dati sul fenomeno. Vista la carenza sul territorio cittadino di informazioni disponibili sulle dimensioni quantitative e le caratteristiche qualitative dell'immigrazione appare di particolare interesse potersi collegare al "Progetto Atlante" per la parte riguardante la realtà cittadina con il duplice obiettivo di stilare un primo rapporto sulla situazione e di valutare possibili iniziative atte a rendere routinarie simili elaborazioni. (L.G.)

Torino, 28 gennaio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie