PARETI AD ARTE

VENERDI 17 LUGLIO, ALLE ORE 12,15, A PALAZZO CIVICO, PRESSO LA SALA COLONNE, SARA' PRESENTATO ALLA STAMPA IL CONCORSO "PARETI AD ARTE". ALL'INCONTRO CON I GIORNALISTI SARA' PRESENTE L'ASSESSORE PER L'AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE GIANNI VERNETTI.

Torino dà così il via al progetto pluriennale di riqualificazione urbana "L'Estetica delle metropoli", con il primo Concorso Internazionale dal titolo "Pareti ad Arte". L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Artissima" in collaborazione con l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Città, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, mira ad affrontare i problemi di riqualificazione urbana attraverso un organico e innovativo rapporto tra arte ed architettura.

Il Concorso è aperto ad artisti provenienti da ogni parte del mondo, selezionati da una giuria internazionale, che dovranno cimentarsi nella decorazione di alcune pareti di edifici della nostra città con una progettualità in sintonia con i valori artistici del contesto circostante.
Le pareti che saranno oggetto dell'intervento sono state scelte da un Comitato Scientifico per le loro caratteristiche di visibilità in tre significative zone di Torino: Centro storico, Barriera di Milano, Lingotto.

Si tratta di tre situazioni emblematiche, diverse per collocamento, per struttura, per contesto architettonico, storico e sociale.
L'Associazione "Artissima" e tutti i soggetti coinvolti nell'iniziativa saranno a disposizione, durante la conferenza stampa, per ogni ulteriore chiarimento e informazione. (m.g.)

Torino, 15 luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie