LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DI VIA ARQUATA AL VIA A FINE 98

Un miliardo e quattrocento milioni sono previsti per la riqualificazione dello spazio pubblico dell'area di via Arquata.

Lo studio, fatto dall'Associazione Avventura Urbana e commissionato dalla 1° Circoscrizione, è stato presentato oggi alla commissione urbanistica.

La riqualificazione sarà presentata alla Giunta e in Consiglio comunale il prossimo autunno, il costo della realizzazione del progetto dovrà essere contemplato fra gli investimenti di riqualificazione dello spazio pubblico nel bilancio del 1998.

L'accensione dei mutui e le pratiche burocratiche consentiranno l'apertura dei cantieri a fine 98, al più tardi all'inizio del 1999.

E' stato definito un progetto pilota perché oltre ad avere la collaborazione effettiva per la futura manutenzione da parte anche degli abitanti del quartiere, nella riqualificazione si guarderà in modo particolare ai servizi sociali per il disagio giovanile.

Via Arquata, quartiere definito a vocazione abitativa, verrà riprogettato come già succede in Europa, con attenzione particolare per anziani e bambini.

L'assessore Franco Corsico, a fine seduta, ha sottolineato che, per non avere un effetto negativo, il progetto definitivo dovrà essere contestuale con la realizzazione di altri interventi, come quello della ristrutturazione delle fatiscenti abitazioni del quartiere.(a.g.)

Torino 16 luglio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie