NASCE FEDERSANITA' ANCI PIEMONTE

LA RISPOSTA DI SINDACI E AZIENDE SANITARIE AI NUOVI BISOGNI, SANITARI E SOCIALI, DEI CITTADINI

E' nata oggi a Torino Federsanità ANCI Piemonte, la prima associazione che vede lavorare in sinergia Aziende Sanitarie e Comuni dopo lo scorporo tra sanità e servizi socio-assistenziali decretato dalle Leggi 502/92 e 507/93.

L'assemblea costituente, riunitasi oggi a Palazzo Civico, ha approvato lo statuto della Federsanità in cui vengono tracciate le finalità della nuova federazione piemontese, nominati gli organismi preposti al suo funzionamento e al suo controllo, individuate le risorse finanziarie a cui poter accedere.

La proposta forte è quella di riorganizzare i servizi ed individuare le azioni atte a garantire la difesa della salute dei cittadini tenendo anche conto dell'attuale quadro economico che sollecita l'azione congiunta del mondo della sanità e del mondo delle autonomie locali e che deve portare ad uno stretto collegamento tra le risorse di questi due settori.

Per ottenere dei risultati concreti nella difesa della salute pubblica è quindi basilare la presenza paritetica, in Federsanità, dei rappresentanti (Direttori Generali) delle Aziende Sanitarie (che rimarranno i soli responsabili della gestione delle loro Aziende) e dei Sindaci (titolari di indirizzo e programmazione locale e garanti delle esigenze sanitarie delle loro popolazioni).

Altro punto essenziale è inoltre quello di stabilire un costante ed effettivo rapporto con la Regione, necessario per stabilire le linee programmatiche di Sanità e Assistenza.

Federsanità è già attiva in 9 Regioni italiane : Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Suo scopo principale è quello di rispondere ai nuovi bisogni che i cittadini esprimono , creando progetti di intervento comuni quali campagne di sensibilizzazione alla prevenzione, interventi sulle liste di attesa, migliore accessibilità ai servizi, maggiori capacità di conoscere e valutare le reali necessità di salute e di servizi alla persona. (p.c.)

Torino, 18 settembre 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie