I PROBLEMI DEI PICCOLI COMUNI ALL'ATTENZIONE DEL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Il Presidente della Consulta dei Piccoli Comuni e Vicepresidente dell'ANCI Piemonte, Angelo Canale Clapetto, si è recato oggi dal Ministro della Funzione Pubblica Franco Bassanini per esporre i problemi che incontrano le amministrazioni dei piccoli comuni, alle prese con strutture amministrative sempre meno adatte ad affrontare i compiti nuovi e complessi che quotidianamente si presentano.

In questo quadro la spinta verso l'associazionismo che ha coinvolto in alcune regioni un numero rilevante di comuni è nata dall'introduzione della Tesoreria unica, atto del Governo centrale che è stato vissuto come come vero e proprio sopruso.

Il Ministro Bassanini ha assicurato la propria disponibilità per un intervento presso i ministeri competenti al fine di ottenere la proroga al 31 dicembre 1998 del termine per le verifiche sulla riscossione dell'ICI degli anni precedenti, e la possibilità di rifinanziare i lavori socialmente utili sul Fondo Nazionale per l'occupazione e di procedere ad uno snellimento delle procedure.

Il Ministro ha altresì preso in esame la possibilità di estendere l'abolizione della Tesoreria unica ai comuni fino a 5000 abitanti, e di intervenire presso il Ministro degli Interni affinchè sia possibile un aumento facoltativo degli assessori nei comuni sotto i 10.000 abitanti.

Nel corso dell'incontro è anche stata presa in esame la necessità, per i comuni privi di personale di qualifica dirigenziale, che per particolari funzioni amministrative queste possano esse svolte svolte dal sindaco, dagli assessori o dai responsabili degli uffici o servizi.(c.s.)

Torino, 13 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie