INUGURAZIONE, 1^ IN ITALIA, IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER "AURORA"

Sarà inaugurato mercoledì 2 luglio, in via Schio 1, dall'assessore ai servizi sociali del Comune di Torino Stefano Lepri, il primo Centro diurno psicogeriatrico Alzheimer "Aurora" dell'ASL 4.

ll Centro occupa una superficie di 800 metri quadri e nasce dalla ristrutturazione dell'ex scuola materna "Pestalozzi", concessa all'ASL dal Comune di Torino, che sostiene l'iniziativa fornendo alla struttura anche un apporto di assistenza reale con un educatore per 12 ore la settimana e un addetto ai viali/alberate per l'allestimento delle aree verdi.

E' in grado di ospitare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, 25 pazienti Alzheimer, alleggerendo in tal modo le famiglie, per 5 giorni la settimana, dalla continua assistenza dei loro cari.

Il Centro prevede la presenza di personale altamente specializzato: un geriatra, un caposala per il coordinamento, tre infermieri professionali e un operatore sanitario ogni 5 pazienti.

Si avvarrà inoltre della consulenza di uno psicologo, di volontari AVO e di animatori messi a disposizione, anch'essi, all'assessorato ai servizi sociali del Comune.

Trattandosi dell'unico centro creato per l'assistenza di malati Alzheimer, accoglierà oltre che i pazienti dell'ASL 4, anche pazienti provenienti da altre ASL, finché esse non si saranno adeguate a prestare analogo servizio.

Per i Pazienti dell'ASL 4 è inoltre garantito il trasporto da e per il Centro, grazie a una convenzione con la Croce Bianca Canavese. (p.c.)

Torino, 1 luglio 1997

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie