COMUNE: MUTUO DI UN MILIARDO NEL 1997 PER L'ALLESTIMENTO DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA ALLA MOLE

Per il 1997, la Giunta ha approvato, oggi, il finanziamento previsto, con l'accensione di un mutuo, di 1 miliardo a favore della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema per la copertura delle spese di realizzazione del nuovo allestimento del Museo alla Mole Antonelliana.

Il contributo, secondo dopo quello dell'anno scorso di 700 milioni, riguarda: acquisto di strutture espositive, installazioni, modelli di illuminazione; nuove acquisizioni museali; acquisto e produzione di materiali audiovisivi e digitali.

L'impegno complessivo per l'allestimento museale da dividersi in tre anni, '96/97/98, è complessivamente di 7 miliardi, 3 dei quali risultano come impegno della Città che è socio della Fondazione Maria Adriana Prolo con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Cassa di Risparmio di Torino e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Responsabile del progetto museologico, nonché direttore scientifico del Museo del cinema, è Paolo Bertetto.

La Città di Torino oltre all'impegno del contributo ordinario, metteva a disposizione gratuita il Cinema Massimo per le proiezioni, ed i locali dell'ex cimitero di San Pietro in Vincoli e del Palazzo degli Stemmi per il deposito dei beni della Fondazione.

. La Regione, invece, ha varato un programma di sostegno straordinario alla Fondazione consistente in interventi di adeguamento e ristrutturazione dei depositi di via Sospello e di un Silos nel Parco della Mandria, destinati a deposito dei reperti del Museo e dei materiali della cineteca.(a.g.)

Torino 2 dicembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie