PER NATALE 30 NUOVI ADDETTI AL CONTROLLO DELLA SOSTA A PAGAMENTO E DELLA CIRCOLAZIONE

La Giunta Comunale ha deciso di istituire nuove figure di operatori per il controllo della sosta nelle aree a pagamento e per la circolazione nelle corsie destinate ai mezzi pubblici, con personale dell'ATM. (delib. 9707949/06)

Infatti, la legge 127/97 (Legge Bassanini) consente ai Comuni di conferire funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta e di circolazione nelle corsie riservate al trasporto pubblico a personale delle società di gestione dei parcheggi.

Per quanto riguarda la sosta, gli addetti ATM accerteranno, oltre alle violazioni alla sosta all'interno delle strisce blu, anche quelle nelle aree limitrofe ad esse. Per esempio la sosta in doppia fila. Inoltre, accerteranno le violazioni relative alla circolazione e alla sosta nelle corsie preferenziali dei bus.

Il personale dell'ATM seguirà un apposito corso di formazione sulle norme che disciplinano la sosta, con particolare riguardo a quella regolamentata e a pagamento. Come è già avvenuto per gli Ausiliari del traffico, questi corsi saranno gestiti e organizzati dal Corpo di Polizia municipale.

L'attività di controllo sarà svolta in stretto collegamento con i Vigili, ai quali spetterà tutta l'attività di gestione dei verbali (riscossione, notificazione, ricorsi).

E' presumibile che i circa 30 addetti inizieranno l'attività di controllo già dal periodo natalizio. Saranno facilmente riconoscibili, e distinguibili dai Vigili Urbani e dagli Ausiliari del Traffico, grazie ad un bracciale o una fascia rifrangente.(m.c.)

Torino, 18 novembre 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie