LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO IL PROGETTO DI FORMAZIONE (NEL SETTORE TURISTICO) PER DISABILI FISICI

Saranno 10 i portatori di handicap fisico a partecipare al primo stage di formazione per l'accesso ad un lavoro nel settore turistico.

I 10 prescelti devono essere iscritti nelle liste d'attesa lavoro del SIL ( Servizio Inserimento Lavorativo ); essere portatori di una invalidità minima del 46%; essere in possesso del diploma di licenza media inferiore; avere come minimo 18 anni e dimostrare interesse al lavoro di banconista ( promotore turistico ).

Il corso, che avrà una durata di 500 ore, si svolgerà presso agenzie turistiche cittadine. La realizzazione del progetto, il primo per l' inserimento di disabili nel settore turistico, è stata affidata al Gruppo Pelagos, miglior offerente nella gara a trattativa privata, indetta per sveltire l'attuazione del progetto. Alla Pelagos andranno 52 milioni a copertura dei costi di docenza; assistenza di un tutor durante il corso; testi e dispense; materiale di consumo; affitto locali e oneri assicurativi. Altri 20 milioni sono stati stanziati per borse di studio ai corsisti partecipanti.

La spesa complessiva di 72 milioni sarà coperta dal contributo della Regione Piemonte che ha a sua disposizione un Fondo per l'integrazione degli interventi a favore dei cittadini handicappati. (P.C.)

Torino, 9 ottobre 1996

Per tornare all'indice usare il tasto "Back" del browser

Condizioni d’uso, privacy e cookie